rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Casal di Principe

Il fratello di Bidognetti fa ricorso ai giudici per la tv in carcere

Istanza alla Cassazione per il trattamento alla casa circondariale di Voghera: "Solo 9 canali visibili"

Michele Bidognetti, fratello del capoclan Francesco alias Cicciotto 'e Mezzanotte, ricorre in Cassazione per ottenere un risarcimento (una riduzione della pena da scontare o un indennizzo monetario) per il trattamento subito tra il maggio 2016 ed l'ottobre 2017 all'interno del carcere di Voghera. 

Bidognetti ha presentato ricorso alla Suprema Corte lamentando la violazione dell'articolo 3 della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, cioè per trattamenti degradanti patiti durante la detenzione. E tra questi trattamenti, oggetto anche di una lettera inoltrata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, c'è anche la limitazione nella fruizione della televisione con appena 9 canali disponibili su disposizione della direzione della casa circondariale nonostante una sentenza della stessa Cassazione che ha sancito che "non ci può essere censura sui canali televisivi". A ciò si aggiungano limitazioni ai colloqui ed alle telefonate. 

La Prima Sezione Penale della Cassazione - presieduta dal giudice Bonito - ha ritenuto il ricorso inammissibile in quanto presentato personalmente da Bidognetti, senza l'intermediazione di un legale. Una circostanza "vietata" dalla riforma della giustizia varata dal ministro Orlando nel 2017 e che limita, soprattutto in caso di ricorsi sulle condizioni del regime penitenziario presentati, nella stragrande maggioranza, dai detenuti stessi.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fratello di Bidognetti fa ricorso ai giudici per la tv in carcere

CasertaNews è in caricamento