rotate-mobile
Cronaca Riardo

Benzina 'truccata', la finanza sequestra distributore di carburante

Le analisi hanno accertato la miscelazione con altri prodotti non a norma

La Guardia di Finanza di Capua ha posto sotto sequestro un impianto di distribuzione di carburante a Riardo. Il sequestro preventivo è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere guidata da Maria Antonietta Troncone in quanto la stazione di servizio è risultata aver erogato carburante non conforme alla regolamentazione in materia di accise.

Le indagini dei finanzieri, infatti, hanno accertato miscelazioni di prodotti stoccati nei senatori dell’impianto con altre sostanze soggette ad una minore imposizione fiscale. Mediante il prelevamento e l’analisi dei campioni di prodotto è stato accertato che la composizione della benzina erogata non era conforme alla normativa mentre il gasolio risultava miscelato con tagli di idrocarburi differenti (uno con caratteristiche simili al gasolio ed uno con caratteristiche simili ad olio lubrificante) e quindi difforme da quello il cui uso è destinato al rifornimento degli autoveicoli.

finanza sequestro distributore benzina riardo-2

Il titolare dell’impianto, oltre a dover rispondere del reato di frode in commercio nei confronti dei clienti, è stato indagato anche per sottrazione al pagamento dell’accusa sugli olii minerali in quanto ha alterato e miscelato i prodotti energetici commercializzati al fine di aumentare la quantità del prodotto venduto e pagare un’imposta sull’accise inferiore rispetto a quella assolta sui singoli componenti della miscelazione.

“Il meccanismo fraudolento - secondo la Procura - ha consentito alla società appartenente al circuito delle ‘pompe bianche’ di vendere i suoi prodotti a cifre nettamente inferiori rispetto a quelle di mercato, attuando così una vera e propria concorrenza sleale nei confronti degli operatori oneri che invece erogano il carburante ai prezzi normalmente praticati a livello nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina 'truccata', la finanza sequestra distributore di carburante

CasertaNews è in caricamento