rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Capua

Muore ad 8 anni per una polmonite: condannato il pediatra

Il giudice ha inflitto 1 anno al medico. Il papà: "Dopo 1965 giorni finalmente un po' di giustizia"

Il pediatra Ciro Prezioso è responsabile della morte del piccolo Domenico Guarino, il bambino di Capua scomparso a soli 8 anni nel gennaio 2013 per una polmonite. E' quanto ha stabilito il giudice Meccariello al termine del processo celebrato presso la sezione distaccata di Caserta del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. 

Prezioso è stato condannato ad un anno di reclusione (pena sospesa) oltre che al pagamento del risarcimento in favore delle parti civili, costituitesi con l'avvocato Letizia Di Rubbo, da quantificare in sede civile e per cui il Tribunale ha stabilito una previsionale di circa 140mila euro complessivi. Il giudice ha, infine, escluso la responsabilità civile dell'Asl Caserta 1 rigettando la richiesta di risarcimento avanzata nei confronti dell'Ente sanitario, rappresentato in giudizio dall'avvocato Angelo Trombetti

E' stata questa la sentenza al termine di un lungo processo che ha visto veri e propri scontri in aula tra i periti sulle responsabilità del medico imputato. Quel che, però, è apparso evidente è stato il mancato approfondimento diagnostico sulla malattia che ha portato il bambino alla morte.

Una "superficialità", segnalata dall'avvocato Di Rubbo in sede di discussione, con il piccolo visitato solo il giorno prima della morte, nonostante il problema respiratorio fosse pregresso di qualche settimana e che il medico, secondo quanto ricostruito nel corso delle udienze, ne fosse a conoscenza. Per Prezioso, difeso dall'avvocato Umberto Pappadia, il pm aveva invocato un anno e 4 mesi di reclusione. 

"Ci sono voluti 1965 giorni per avere un po' di giustizia - ha commentato il papà del piccolo Domenico, Umberto Guarino - ringrazio l'avvocato Letizia Di Rubbo e l'avvocato Fabiola Iannuzzi, per la loro professionalità ma soprattutto per la loro umanità, che ci hanno seguito e sostenuti in questo lungo percorso nell'inferno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore ad 8 anni per una polmonite: condannato il pediatra

CasertaNews è in caricamento