rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Sparanise

Blitz dell'esercito: sequestrate due aziende

Comminate sanzioni per 60mila euro

Non si fermano i controlli interforze finalizzati alla repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti, secondo la pianificazione stabilita nel piano di coordinamento della Prefettura di Napoli con la Prefettura di Caserta, le Questure di Napoli e  Caserta e con le altre Forze di Polizia delle Province, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania. 

Le operazioni di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali sono state effettuate dai militari dell’Esercito, in concorso alle Forze dell’Ordine, per l’Operazione “Terra dei Fuochi”.

I nuovi controlli per il contrasto agli illeciti ambientali sono stati eseguiti nel comune di Sparanise, dove sono state controllate 4 attività imprenditoriali e commerciali (di cui 2 sequestrate) a cui sono state comminate complessivamente quasi 60.000 euro di sanzioni amministrative, sono state identificate 21 persone (di cui 2 denunciate e 3 sanzionate), sequestrati 560 mc di rifiuti e un’area di 1280 mq.

Sono stati impiegati 13 equipaggi per un totale di 30 uomini messi in campo congiuntamente dall’Esercito Italiano e dalle Forze di Polizia.

Nell’attività di controllo e nella ricerca informativa degli obiettivi sono stati impiegati anche assetti Raven (Aeromobile a Pilotaggio Remoto, quindi in assenza di pilota a bordo, capace di acquisire e trasmettere immagini e video in real time) del Raggruppamento Campania dell’Esercito (su base 8° Reggimento Bersaglieri), con sorvoli aerei a supporto degli equipaggi impiegati a individuare aree destinate a sversamenti illeciti o possibili attività riconducibili a tali fini. L’analisi delle immagini delle aree individuate e segnalate in fase di coordinamento ha portato al conseguimento dei risultati operativi conseguiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dell'esercito: sequestrate due aziende

CasertaNews è in caricamento