rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Trentola-Ducenta

Auto di lusso rubate e rivendute nelle concessionarie: chiesti 16 anni

La requisitoria del pm Gerardina Cozzolino per la banda accusata di furto e riciclaggio di vetture

Un vero e proprio traffico di auto di lusso: Mercedes, Bmw, Audi. Macchine di grossa cilindrata che venivano rubate, in provincia di Caserta, e rivendute, anche con la compiacenza di concessionarie autorizzate, nel casertano e nell'hinterland napoletano.

Reati che nel 2005 avevano portato la procura di Santa Maria Capua Vetere a spiccare diversi ordini di cattura. Oggi l'ultimo atto con la requisitoria da parte del pm Gerardina Cozzolino dinanzi al collegio presieduto dal giudice Carotenuto. Il pubblico ministero ha invocato 3 condanne. Sei anni sono stati chiesti rispettivamente per Baldassarre Licari, 45enne di Trentola Ducenta, e Ciro Fidentea, 47enne di Quarto; 4 anni la pena richiesta per Zoubir Meraihia. Per gli altri imputati è stata chiesta l'assoluzione o il non luogo a procedere per la prescrizione dei reati.

Nel corso della requisitoria il pm ha parlato di un'associazione a delinquere finalizzata al furto e riciclaggio di auto che aveva come "braccio armato" un cittadino straniero, Zoubir Merahia, algerino residente ad Aversa, che già in sede di interrogatorio aveva ammesso di aver commesso diversi furti anche se per il pm le sue dichiarazioni non sono attendibili in merito alle accuse lanciate nei confronti di altri imputati. Il pm ha anche raccontato l'episodio dell'incendio di un'auto per evitare accertamenti da parte della polizia nel corso delle indagini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto di lusso rubate e rivendute nelle concessionarie: chiesti 16 anni

CasertaNews è in caricamento