rotate-mobile
Cronaca Ciorlano

Smaltiva i liquami direttamente nel fiume Volturno: sequestrato un allevamento di 1.600 animali

Ciorlano - Smaltiva i liquami direttamente nel fiume Volturno. Per questo motivo gli agenti forestali del Comando provinciale di Caserta e dei Comandi Stazione di Letino, San Gregorio, Calvi, Pietra Melara e Marcianise ieri mattina hanno...

Smaltiva i liquami direttamente nel fiume Volturno. Per questo motivo gli agenti forestali del Comando provinciale di Caserta e dei Comandi Stazione di Letino, San Gregorio, Calvi, Pietra Melara e Marcianise ieri mattina hanno sequestrato un allevamento di 1.600 animali, in prevalenza mucche da latte, in localita' Torcino del Comune di Ciorlano.
L'operazione, coordinata dalla procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere, e' stata portata a termine dal Corpo forestale dello Stato a conclusione di una serie di attivita' di monitoraggio delle situazioni di criticita' ambientali lungo le sponde del fiume Volturno.
In particolare, spiega una nota della Forestale, gli agenti hanno riscontrato che nell'allevamento venivano smaltiti ingenti quantitativi di liquami che vi venivano versati illecitamente attraverso un sistema di canalizzazioni interrato. Il titolare dell'azienda zootecnica e' stato quindi denunciato all'Autorita' Giudiziaria competente. Le problematiche ambientali relative all'inquinamento dei fiumi e delle falde, derivanti perlopiu' dall'azione dell'uomo che abbandona i rifiuti in modo indiscriminato, evidenzia la Forestale, ''assumono sempre maggiore rilevanza ed in tale contesto si colloca il sequestro odierno del Corpo forestale dello Stato volto ad impedire condotte lesive del gia' instabile equilibrio del fiume Volturno, infatti i liquami provenienti da allevamenti zootecnici sono caratterizzati da una notevole componente di inquinanti quali i nitrati''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltiva i liquami direttamente nel fiume Volturno: sequestrato un allevamento di 1.600 animali

CasertaNews è in caricamento