rotate-mobile
Cronaca Teverola

Hogan contraffatte: Gdf sequestra 200 paia di scarpe

Teverola - L'azione della Guardia di Finanza per la repressione del fenomeno della contraffazione nella Provincia di Caserta continua senza sosta. A pochi giorni dall'ultima importante operazione di servizio, un nuovo duro colpo è stato dato alle...

L'azione della Guardia di Finanza per la repressione del fenomeno della contraffazione nella Provincia di Caserta continua senza sosta. A pochi giorni dall'ultima importante operazione di servizio, un nuovo duro colpo è stato dato alle organizzazioni criminali che, senza scrupolo, arruolano manovalanza tra artigiani del settore calzaturiero ed "ordinano" giornalmente il quantitativo necessario di scarpe da poter immettere nel circuito dei mercati rionali, senza escludere potenziali truffe anche a carico dei commercianti autorizzati, ovvero licenziatari del marchio della griffe contraffatta.
I militari della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Tributaria di Caserta, avvalendosi dei poteri previsti dal decreto legislativo n. 68/2001, sono difatti entrati presso un laboratorio artigianale sito nel comune di Teverola, al fine di effettuare un controllo per la repressione delle violazioni delle leggi finanziarie e dei traffici illeciti in genere.
All'atto del controllo i militari operanti hanno accertato all'interno del citato opificio numerose persone intente alla lavorazione di calzature riportanti il marchio di fabbrica della nota griffe Hogan palesemente contraffatto.
Nell'immediatezza dei fatti, il sig. L. P., rivendicava la piena proprietà e disponibilità del laboratorio artigianale allo stesso riconducibile, nonché dei materiali e delle attrezzature ivi custodite ed utilizzate per la fabbricazione delle scarpe con marchio HOGAN contraffatto.
L'attività delle Fiamme Gialle è stata resa particolarmente difficoltosa dal fatto che il locale è risultato ben occultato tra le vie del comune ed in particolare anche dal sistema di video sorveglianza che garantiva la necessaria sicurezza per prevenire e gestire eventuali interventi delle Forze dell'Ordine.
L'attività di polizia giudiziaria seguita all'intervento ha consentito di denunciare il citato L. P., originario di Caserta, per il reato di contraffazione alla locale Procura di Santa Maria Capua Vetere, nonché di sequestrare oltre 200 paia di scarpe abilmente contraffatte recanti il marchio della nota griffe, circa 55.000 prodotti tra accessori e semilavorati necessari per l'assemblaggio delle calzature, 2 clichè in ottone recanti il marchio HOGAN, 33 macchinari necessari alla lavorazione delle tomaie ed al confezionamento delle scarpe e l'intero locale, che si estendeva per circa 150 metri quadri.
L'operazione di servizio consentiva, altresì, di constatare il mancato rispetto delle prescrizioni in materia contributiva, assistenziale e previdenziale per 7 lavoratori risultati non regolarmente assunti e di segnalare all'ASL territorialmente competente il particolare luogo in cui veniva svolta l'illecita attività ai fini dell'individuazione di eventuali responsabilità del proprietario in ordine al mancato rispetto della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hogan contraffatte: Gdf sequestra 200 paia di scarpe

CasertaNews è in caricamento