rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Lo sviluppo di Napoli e i Distretti Produttivi Giovani

Napoli - La Direzione dell'Ufficio Scolastico per la Campania, l'Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico (Aiac) e Il Denaro, organizzano il Forum: "Lo sviluppo di Napoli e i Distretti Produttivi Giovani", che si terrà a Napoli alle ore...

La Direzione dell'Ufficio Scolastico per la Campania, l'Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico (Aiac) e Il Denaro, organizzano il Forum: "Lo sviluppo di Napoli e i Distretti Produttivi Giovani", che si terrà a Napoli alle ore 16 di mercoledì 27 maggio 2009, presso il salone delle conferenze de "Il Denaro" in Piazza dei Martiri, 58. L'evento avrà inizio con la proiezione del DVD "Naples in the World", che è stato realizzato per la sceneggiatura e la sapiente regia dal Maestro Gennaro Sguro, che ha saputo in venti minuti di immagini, trasmettere con straordinaria forza il passato ricco di cultura di Napoli, eventi e tradizioni, che vivrà presto la sua anteprima mondiale a New York.
Interprete il soprano greco Despina Scarlatou, scelta da Gennaro Sguro, presidente dell'Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico, che ha dato una magistrale interpretazione al film. Un filmato frutto di lunghi anni di lavoro portati avanti col cuore e con zelo da Sguro, un intreccio di vita e di risoluta affermazione dei valori più autentici legati alla gioia napoletana della vita dando senso all'esistenza, che non conosce nessun tipo di rassegnazione che serve anche a non dimenticare il nostro glorioso passato e a tutelare la difesa di un patrimonio archeologico-artistico-produttivo-economico. Un pezzo di storia da ricordare e da non sopprimere per evitare che Napoli resti isolata dal resto dell'Europa e dal mondo, correggendo infamie e vergogne non sue e acquisti il suo naturale ruolo storico e importanza nel futuro sviluppo.
Il Denaro, che segue con autentica attenzione e professionalità giornalistica i problemi della Città e il suo possibile sviluppo culturale - socio - produttivo, ha voluto ospitare il Forum che avrà il prioritario compito della presentazione dei Distretti Produttivi Giovani (DPG), voluti e creati dall'Aiac in sinergia con la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, attraverso un Protocollo d'Intesa firmato quattro anni fa, e che dalle scuole professionali della Campania saranno a breve scelte le migliori professionalità future per i vari settori produttivi, destinati all'istituzione di diverse cooperative.
L'Aiac affiderà la gestione dei Distretti Produttivi Giovani alla Fondazione "Casa Mondiale Cultura - Mediterraneo", il cui presidente prof. Giulio Tarro, giorno 30 maggio p.v. firmerà il Protocollo d'Intesa con il dottore Alberto Bottino, direttore dell'Ufficio Scolastico per la Campania.
Napoli è piena di cultura passata, presente e certamente futura, che spesso è stata solo depredata - Sguro afferma - che la mala politica passata e purtroppo ancora presente intorno a noi non deve fare perdere la speranza, ma invece accogliere il grido della Città per creare un'autentica Rinascita Popolare. Noi non siamo più "Mezzogiorno d'Italia", ma Sud dell'Europa, e l'Europa non potrà fare a meno di noi. Bisogna unire le migliori forze culturali del Sud con l'obiettivo prioritario di cercare attraverso l'anima, la dignità e la vera Cultura, processo che se non attuato, riporrà Napoli e il Meridione ad esporsi a nuovi e temerari saccheggi. Un grido accolto già da diverse associazioni e tanti uomini Liberi e Forti, come amava definirli Don luigi Sturzo.
Alle ore 19 sarà inaugurata la personale "I multipli del maestro Gennaro Sguro", che resterà aperta fino a giovedì 4 giugno 2009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sviluppo di Napoli e i Distretti Produttivi Giovani

CasertaNews è in caricamento