rotate-mobile
Cronaca

Convegno su testo unico sulla sicurezza

Caserta - L'8 maggio in un convegno a Caserta un pool di esperti discute il Testo unico sulla sicurezza. Approfondire i contenuti e capire le linee di rivisitazione del Testo unico sulla sicurezza: ecco i due obiettivi che si propone la giornata...

L'8 maggio in un convegno a Caserta un pool di esperti discute il Testo unico sulla sicurezza. Approfondire i contenuti e capire le linee di rivisitazione del Testo unico sulla sicurezza: ecco i due obiettivi che si propone la giornata organizzata presso il Teatro di corte della Reggia di Caserta dal Collegio della provincia omonima.
"Ci teniamo a promuovere un incontro molto operativo – sottolinea il presidente di Collegio Michele Merola – e l'ambizione è quella di sviscerare i punti decisivi del testo di legge che, proprio in questi giorni, è di nuovo sotto osservazione per eventuali modifiche".
Meno pericoli e maggiore tutela della salute, dunque: questa la chiave dell'incontro che ambisce a porre sul tavolo alcuni nervi scoperti in materia di sicurezza.
Inoltre sarà utile far interagire gli esponenti tecnico-operativi in grado di portare la loro esperienza concreta a partire ognuno da un osservatorio privilegiato: il perito industriale, il vigile del fuoco, il dirigente d'azienda, il professore universitario, il direttore del museo e, soprattutto, il magistrato.
Due nomi su tutti: il sostituto procuratore Donato Ceglie, magistrato impegnato da sempre nella sicurezza sul posto di lavoro, e il procuratore Raffaele Guariniello, in prima linea nella lotta alla malattia professionale, altra piaga storica del nostro Paese difficile da estirpare.
"Mi riterrò soddisfatto – conclude Merola − se l'incontro contribuirà a creare una coscienza maggiore nell'applicazione delle norme e degli adempimenti di legge, norme che appunto a volte sono difficili da interpretare, a volte sono proprio disattese anche perché non si informa adeguatamente il personale stesso aziendale."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno su testo unico sulla sicurezza

CasertaNews è in caricamento