rotate-mobile
Cronaca San Prisco

Scoperta 'centrale di masterizzazione' di dvd pirata

San Prisco - Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza di Caserta nel contrasto al fenomeno della pirateria fonografica ed audiovisiva. In tale contesto, i finanzieri della Compagnia di Caserta, nell'ambito della diuturna attività di controllo...

Prosegue l'impegno della Guardia di Finanza di Caserta nel contrasto al fenomeno della pirateria fonografica ed audiovisiva.
In tale contesto, i finanzieri della Compagnia di Caserta, nell'ambito della diuturna attività di controllo economico del territorio, in San Prisco, hanno sottoposto a controllo un operatore commerciale esercente la vendita di prodotti e generi vari.
Insospettiti dall'atteggiamento del commerciante, i militari hanno effettuato uno specifico controllo volto a verificare l'eventuale detenzione di prodotti tutelati da diritto d'autore, rinvenendo una discreta quantità di supporti magnetici illecitamente duplicati e sprovvisti del prescritto "bollino S.I.A.E.", ancorché accuratamente confezionati e muniti dell'apposita "copertina".
Gli ulteriori accertamenti condotti sul posto e attraverso interrogazioni alle banche dati in uso al Corpo hanno altresì evidenziato che il soggetto aveva precedenti specifici in materia. Pertanto le Fiamme Gialle hanno repentinamente esteso le indagini, sottoponendo a perquisizione locale il domicilio del commerciante e reperendo in tale sede numerosi DVD e CD pronti ad essere venduti ovvero "vergini", nonché apparecchiature informatiche (computer e masterizzatori) idonee alla duplicazione dei supporti magnetici.
Alla luce di tali risultanze il commerciante è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria e tutto il materiale reperito è stato sottoposto a sequestro, impedendo così anche l'ulteriore commercializzazione dei prodotti ovvero la loro illecita masterizzazione.
Lo stesso venditore, oltre alle responsabilità penali, andrà incontro anche alle specifiche sanzioni amministrative che disciplinano la tutela dei diritti d'autore.
Il servizio svolto testimonia ulteriormente il ruolo di polizia economico-finanziaria svolto dalla Guardia di Finanza nell'odierno contesto sociale, a tutela del mercato, dei leali operatori del settore e dei consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta 'centrale di masterizzazione' di dvd pirata

CasertaNews è in caricamento