rotate-mobile
Cronaca

Presentazione del progetto 'Volti del Mediterraneo'

Napoli - Oggi- martedì 30, alle ore 10.30, a Napoli nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo - nel corso della giornata conclusiva della terza edizione della Summer School promossa dall'Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero, sarà...

Oggi- martedì 30, alle ore 10.30, a Napoli nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo - nel corso della giornata conclusiva della terza edizione della Summer School promossa dall'Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero, sarà presentato il progetto editoriale dal titolo "Volti del Mediterraneo / Mediterranean People". L'incontro sarà aperto dal saluto del Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo. Testimonial dell'iniziativa, che prevede la pubblicazione di circa mille 'ritratti' rappresentativi di donne e uomini di 55 città che hanno contribuito a dare forma alla civiltà plurimillenaria del Mediterraneo, sarà Predrag Matvejevic l'intellettuale croato cosmopolita più rappresentativo dei valori di pace e fratellanza impressi nel perimetro del mare nostrum.Le immagini, opera della sensibilità di Pino Bertelli, noto esponente della fotografia contemporanea ed autore di opere magistrali sul popolo Saharawi, l'Iraq, l'Amazzonia ed il Burkina Faso, saranno raccolte in cinque volumi dalla casa editrice Arte'm, oltre a divenire oggetto di mostre e convegni che si terranno in tutte le città protagoniste del progetto.
Alla presentazione interverranno il Presidente dell'Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero Raffaele Porta, Pino Bertelli, il direttore editoriale di Arte'm Guido Savarese e Predrag Matvejevic con una lectio magistralis su 'Il Mediterraneo alle soglie del nuovo millennio'. Concluderà i lavori l'assessore alla Cultura Nicola Oddati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del progetto 'Volti del Mediterraneo'

CasertaNews è in caricamento