rotate-mobile
Cronaca

Anas riapre galleria 'Avellola' della s.s. 7 'Appia'

Benevento - Ieri alle ore 12,30 l'Anas, con circa un mese di anticipo rispetto ai tempi previsti, ha riaperto al traffico la Galleria Avellola della strada statale 7 "Appia", tra i km 261 e 262, in provincia di Benevento. Il fornice destro della...

Ieri alle ore 12,30 l'Anas, con circa un mese di anticipo rispetto ai tempi previsti, ha riaperto al traffico la Galleria Avellola della strada statale 7 "Appia", tra i km 261 e 262, in provincia di Benevento. Il fornice destro della galleria (direzione San Giorgio del Sannio-Autostrada A16) era stato chiuso nel mese di aprile 2006 a causa di gravi infiltrazioni d'acqua dalle pareti della calotta, che avevano reso impraticabile la circolazione stradale in condizioni di sicurezza. Per garantire la continuità del traffico lungo la Statale Appia, l'Anas aveva istituito il doppio senso di marcia nel fornice sinistro. L'apertura consentirà di rendere più fluidi i flussi di traffico nella zona ed è stata anticipata anche per agevolare gli utenti in partenza per la settimana di Ferragosto.
Il progetto di manutenzione straordinaria, della spesa complessiva di circa 290 mila euro, ha previsto il rifacimento delle opere di regimentazione idraulica delle acque di infiltrazione, del tappeto di usura, della segnaletica orizzontale e marginale in galleria, nonché il rivestimento in tratti saltuari della volta della galleria, per intercettare i punti di infiltrazione dell'acqua di falda e scaricare le vene liquide intercettate nelle canalette di nuova realizzazione, poste ai lati della carreggiata. L'intervento, consegnato nel maggio 2008, è stato realizzato in tempi record, in soli tre mesi, grazie anche all'istituzione di doppi turni di lavoro e lavori notturni.
Con l'apertura al traffico del fornice destro della galleria, è stato ripristinato l'ordinario regime di circolazione a senso unico in ciascun fornice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas riapre galleria 'Avellola' della s.s. 7 'Appia'

CasertaNews è in caricamento