rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Borse e scarpe contraffatte: Gdf scopre fabbrica del falso delle griffes piu' famose

(Castelvolturno) I militari del nucleo mobile della Tenenza della Guardia di Finanza di Mondragone, in provincia di Caserta, hanno scoperto una fabbrica in cui illecitamente venivano riprodotte borse, borselli e scarpe, riportanti alcune delle...

(Castelvolturno) I militari del nucleo mobile della Tenenza della Guardia di Finanza di Mondragone, in provincia di Caserta, hanno scoperto una fabbrica in cui illecitamente venivano riprodotte borse, borselli e scarpe, riportanti alcune delle piu' note griffes internazionali. I Finanzieri attraverso pedinamenti ed appostamenti, sono riusciti a individuare l'opificio del falso, sito in una villetta a Castel Volturno. I militari hanno trovato un laboratorio in piena produzione, gestito a livello familiare, dotato di macchine utensili in grado di riprodurre fedelmente alcuni dei prodotti di due marche famosissime, Gucci e Louis Vuitton.
Durante l'intervento dei finanziari, coloro che si trovavano all'interno del laboratorio, sfruttando anche la presenza di un cane da guardia, hanno cercato di disfarsi della merce, tentando di nasconderla sui tetti dello stabile. I militari perquisendo i locali della fabbrica clandestina, hanno trovato oltre 500 borse contraffatte gia' pronte per essere immesse sul mercato e molte altre in lavorazione. Si tratta di manufatti che costituiscono l'esatta riproduzione delle corrispondenti borse originali, il cui valore, in alcuni casi, supera gli 850 euro. Numerosi anche gli accessori rinvenuti, oltre 400, riportanti i loghi contraffatti. Il responsabile, C.N., di anni 66 di Castel Volturno, e' stato denunciato a piede libero, all'Autorita' Giudiziaria competente per il reato di contraffazione ed uso di segni distintivi di prodotti industriali, nonche' per ricettazione, non avendo lo stesso provato l'origine della merce rinvenuta. Tutto il materiale scoperto e' stato sottoposto a sequestro. Lo stesso, immesso sul mercato avrebbe fruttato un guadagno di diverse migliaia di euro.
Gli inquirenti stanno cercando di risalire al committente della merce contraffatta, nonche' ai fornitori dei materiali, al fine di ricostruire l'intera filiera produttiva. L'operazione si inserisce nel quadro delle attivita' di contrasto in materia di contraffazione di marchi, svolte quotidianamente dalla Guardia di Finanza nella Provincia di Caserta al fine di contrastare quelle attivita' illecite che penalizzano le produzione legali gia' in preda ad una forte crisi economica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse e scarpe contraffatte: Gdf scopre fabbrica del falso delle griffes piu' famose

CasertaNews è in caricamento