rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Operazione antidroga dei carabinieri 'Volturno': 14 decreti di fermo

Caserta - Vasta operazione antidroga dei carabinieri, denominata 'Volturno', e' scattata stamane finalizzata all'esecuzione di 14 decreti di fermo e 6 decreti di perquisizione domiciliare per la ricerca di sostanze stupefacenti. L'attivita'...

Vasta operazione antidroga dei carabinieri, denominata 'Volturno', e' scattata stamane finalizzata all'esecuzione di 14 decreti di fermo e 6 decreti di perquisizione domiciliare per la ricerca di sostanze stupefacenti. L'attivita' d'indagine e' stata avviata dai carabinieri della Stazione di Grazzanise nel luglio 2007 nei confronti di un gruppo di persone dedite a vario titolo all'importazione, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina ed eroina. Tra i 30 indagati, 17 africani, 2 ragazze dell'Europa dell'Est e 11 italiani. Provvedimenti di cattura sono stati emessi nei confronti di 15 di essi, ma una donna africana non e' stata rintracciata; per gli altri 15 sara' richiesta l'ordinanza di custodia cautelare in quanto detenuti a seguito degli arresti effettuati nel corso dell'indagine.
Altri 16 arresti erano stati eseguiti nel corso dell'indagine, durata 11 mesi e che ha portato al sequestro di circa 800 grammi di eroina e 315 di cocaina. L'attivita' investigativa, coordinata dalla Dda di Napoli, e' stata condotta mediante intercettazioni telefoniche, video-riprese, pedinamenti e riscontri di polizia giudiziaria (arresti in flagranza e sequestri di sostanze stupefacenti). A far scattare le indagini, la denuncia del fratello di un giovane tossicodipendente che, disperato per le condizioni del familiare, si e' rivolto ai carabinieri riferendo loro che il giovane acquistava la droga da uno spacciatore straniero operante a Castel Volturno.
L'indagine ha consentito di accertare che lo stupefacente veniva importato dal Ghana, trasportato da corrieri africani attraverso l'Olanda o la Francia, e consegnato a Castel Volturno, presso l'abitazione di un ghanese che era una vera e propria centrale di smistamento. Proprio qui lo stupefacente veniva lavorato e ceduto ad altri spacciatori provenienti soprattutto dalle province di Latina (Terracina, Fondi, SS. Cosma e Damiano), Frosinone (Ceprano e Cassino) e Teramo (Martinsicuro), che provvedevano successivamente a smerciarlo al dettaglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione antidroga dei carabinieri 'Volturno': 14 decreti di fermo

CasertaNews è in caricamento