Il Centro Alpino organizza: '100 ragazzi sul matese'

Castello del Matese - CLUB ALPINO ITALIANOSEZIONE DI PIEDIMONTE MATESEin collaborazione con CENTRI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL PARCO REGIONALE DEL MATESE presenta 100 RAGAZZI SUL MATESE 19 aprile 2008Organizzatori: Sezione CAI di Piedimonte...

CLUB ALPINO ITALIANO

SEZIONE DI PIEDIMONTE MATESE

in collaborazione con

CENTRI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

DEL PARCO REGIONALE DEL MATESE

presenta

100 RAGAZZI SUL MATESE

19 aprile 2008

Organizzatori: Sezione CAI di Piedimonte Matese e CEA del Parco Regionale del Matese
Luogo di svolgimento: comune di Castello del Matese, dal Rifugio di Monte Orso al Pianellone (il percorso potrà subire variazioni in caso di innevamento)
Descrizione dettagliata: l'evento consiste in una giornata da trascorrere in montagna, all'aperto, a contato con la natura, con attività di trekking leggero, attività ludico didattiche ed animazione. Essa sarà struttura in varie fasi:
¨ Accoglienza dei ragazzi al rifugio di Monte Orso alle ore 9.30. Ad attenderli ci saranno volontari e del CAI e personale del CEA.
¨ Escursione guidata dal rifugio di Monte Orso (1.360 m) al Pianellone (circa 1.400 m.). Il sentiero che si percorrerà è un sentiero segnato del CAI che, attraverso una faggeta, giunge ad un ampio piano carsico situato nel comune di San Gregorio dal quale è possibile ammirare del panorama irresistibile del lago e delle vette che lo circondano. Il sentiero è in leggera salita e la durata del percorso, tra andata e ritorno, è di circa tre ore.
¨ Attività di gioco, ricerca e laboratori organizzati dal CEA del Parco del Matese nello spazio antistante il Rifugio di Monte Orso. Questo momento è importante perché stimola la partecipazione dei ragazzi e la loro creatività.
¨ Partenza dal Rifugio di Monte Orso prevista per le ore 17.00.
Destinatari: studenti delle scuole medie inferiori e superiori, ragazzi accompagnati dalle famiglie, gruppi di giovani, pro loco, tutti i ragazzi che vogliono trascorrere una bella giornata in montagna!
Obiettivi della manifestazione: costruire le conoscenze dei ragazzi, suscitare una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e una capacità e volontà di ottenere un cambiamento che permetta di passare da una cultura consumistica a una etica della valorizzazione e della cura. Insegnare ai ragazzi i concetti di area protetta e a cosa serve un parco. Rendere i ragazzi consapevoli delle bellezze del territorio nel quale vivono, farne conoscere le caratteristiche e instaurare in loro l'amore ed il rispetto per la montagna. Far diventare i ragazzi perfetti cittadini del Parco. Far conoscere la realtà del CAI ed il suo importante ruolo come associazione nella conoscenza, promozione, valorizzazione e tutela dell'ambiente.
Costo per i partecipanti: la partecipazione è gratuita. È a carico dei partecipanti il raggiungimento del Rifugio di Monte Orso o di altra sede indicata dai referenti per il raduno, e la colazione al sacco.
Prenotazione: la prenotazione è obbligatoria entro e non oltre il 10 aprile 2008 al fine di poter garantire una ottimale organizzazione dell'evento.
n.b. qualora nella data indicata il percorso previsto non dovesse essere adatto allo svolgimento della manifestazione, gli organizzatori si riservano di individuare un altro itinerario valido nell'ambito del territorio del Parco Regionale del Matese, dandone preventiva comunicazione ai partecipanti.

per informazioni:
www.caipiedimontematese.it

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La ‘Dea Bendata’ bacia il casertano: vincita record al Lotto

  • Beccati con i colombacci appena abbattuti, nei guai coppia di bracconieri | FOTO

  • Torna il maltempo: allerta della Protezione civile nel casertano

  • Fiumi di cocaina nel casertano, mano pesante della Dda: chieste 57 condanne

  • Sparatoria con la polizia, il 'finto militare' può essere processato

  • Muore dopo incidente a scuola, un testimone ha visto Gerardina pochi minuti prima della caduta

Torna su
CasertaNews è in caricamento