rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Gdf denuncia titolare pantalonificio per truffa allo Stato

Marcianise - Erano oltre cinque volte superiori a quanto dichiarato al fisco i ricavi di S.R., imprenditore 46 enne di Marcianise titolare di un pantalonificio denunciato dalle Fiamme gialle per truffa aggravata ai danni dello Stato, falsita'...

Erano oltre cinque volte superiori a quanto dichiarato al fisco i ricavi di S.R., imprenditore 46 enne di Marcianise titolare di un pantalonificio denunciato dalle Fiamme gialle per truffa aggravata ai danni dello Stato, falsita' materiale commessa da privato ed evasione fiscale. Da anni l'uomo utilizzava la manodopera di 41 dipendenti, pur avendone messi in regola solamente tre, riuscendo cosi' a evadere le spese relative al versamento dei contributi. La fine dell'impero costruito dall'imprenditore marcianisano, che ha fatto registrare una maxievasione di 4 milioni di euro, e' iniziata lo scorso ottobre, quando i finanzieri della compagnia locale scoprirono la schiera di lavoratori in nero in un grande capannone nella zona 'vecchio macello' di Marcianise. Dalla scoperta degli impiegati irregolari i finanzieri sono risaliti ad altri illeciti dell'uomo, a cominciare dall'intestatario stesso dell'azienda. Un imbianchino, ignaro delle reali dinamiche societarie, faceva da prestanome in cambio di un puntuale pagamento.
Dalle indagini e' inoltre emerso che l'azienda, dal 2003 al 2007, per non versare l'Iva dovuta nelle liquidazioni periodiche, portava in detrazione dei crediti Iva completamente inesistenti e relativi a operazioni commerciali mai effettuate. Complessivamente sono stati cosi' recuperati alla tassazione gli oltre quattro milioni di euro, sia ai fini delle imposte sui redditi che ai fini Irap, con una conseguente evasione dell'Iva di circa 800 mila euro.
All'azienda, inoltre, sono state applicate le maxi sanzioni in materia di lavoro: una multa di 150 euro per ogni giorno in nero prestato da ciascuno dei dipendenti (per circa 5 milioni di euro complessivi) e la proposta di chiusura dell'attivita'. Infine, e' stato proposto al tribunale di attuare per la societa' l'interdizione all'esercizio dell'attivita', la revoca delle autorizzazioni amministrative e il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, insieme alla revoca di agevolazioni, finanziamenti e contributi statali o comunitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gdf denuncia titolare pantalonificio per truffa allo Stato

CasertaNews è in caricamento