rotate-mobile
Cronaca Aversa

Si suicid nell'Opg di Aversa: madre chiede giustizia

Aversa - Antonio (nome di fantasia, ndr) è morto due giorni prima dell'Epifania, in una cella dell'ospedale psichiatrico giudiziario 'Filippo Saporito' di Aversa. Aveva 26 anni. Era stato internato dopo che era stata accertata la sua infermità...

Antonio (nome di fantasia, ndr) è morto due giorni prima dell'Epifania, in una cella dell'ospedale psichiatrico giudiziario 'Filippo Saporito' di Aversa. Aveva 26 anni. Era stato internato dopo che era stata accertata la sua infermità psichica in un procedimento penale dovuto all'aggressione nei confronti del padre. All'età di 17 anni gli era stata diagnosticata una "schizofrenia paranoidea a sfondo persecutorio con elementi di riferimento e grandiosità". La mamma, però, non si è mai rassegnata. Da molto tempo, prima di entrare ad Aversa, Antonio era in cura presso centri d'igiene mentale e ambulatori di Asl.
Dopo la morte di Antonio la madre, che non riesce a credere all'ipotesi del suicidio, vuole fare luce sull'accaduto. Nei giorni scorsi ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere che si inserisce nell'inchiesta penale già aperta d'ufficio dai magistrati campani. Tramite l'avvocato romano Alessio Tranfa, già difensore di Antonio, sta cercando in tutti i modi di ricostruire gli ultimi giorni e le ultime ore della vita del figlio sulla base, tra l'altro, di quello che Antonio le raccontava nei colloqui e le scriveva nelle sue lettere in cui si legge di torti, pestaggi, vessazioni e violenze subìte.
Gli interrogativi della madre, almeno per il momento, non hanno ancora avuto risposte. La signora di Antonio, nell'esposto, scrive: "Tenuto conto del tipo di malattia da cui era affetto", "il cui tipico epilogo è proprio il suicidio", "trovo assolutamente contraddittorio che prima Antonio dica di non vedere l'ora di incontrare" il suo nuovo medico curante, il 19 di gennaio, "per poi suicidarsi pochi giorni prima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si suicid nell'Opg di Aversa: madre chiede giustizia

CasertaNews è in caricamento