rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Santa Maria a Vico

Donna: libera, autonoma, autodeterminata

Santa Maria a Vico - L’associazione Melagrana, nella ricorrenza del centenario della prima conferenza internazionale delle donne, organizza una serie di incontri sulla condizione femminile nel nuovo millennio. L’iniziativa, “Donna: libera...

L’associazione Melagrana, nella ricorrenza del centenario della prima conferenza internazionale delle donne, organizza una serie di incontri sulla condizione femminile nel nuovo millennio. L’iniziativa, “Donna: libera, autonoma, autodeterminata”, ha il patrocinio della Provincia di Caserta e del Comune di S. Maria a Vico (Ce).
Le radici dell’8 marzo sono da ricercarsi nel lontano 1907, quando per la prima volta Clara Zetkin e Rosa Luxemburg tennero la prima conferenza internazionale delle donne. Tre anni dopo, nel 1910, fu proposta l’istituzione di una giornata internazionale per i diritti delle donne e la scelta della data fu legata al ricordo del tragico episodio avvenuto nel 1908 a Chicago, dove ben 129 operaie trovarono la morte in seguito ad un incendio divampato nell’opificio Cotton. Nel 1977 l’UNESCO decide quindi di celebrare questa giornata come giornata per il riconoscimento dei diritti sociali e politici di tutte le donne senza alcuna distinzione né di etnia né di religione. Da allora in quasi tutto il mondo l’8 marzo diventa un momento per fermarsi e riflettere sui diritti negati di quella parte del genere umano che ancora subisce vessazioni e condizioni di subalternità.
La Memoria spesso lascia il passo ai problemi del quotidiano e sempre meno si pone attenzione al fatto che meno si ricorda e più le condizioni di difficoltà e di dramma umano e sociale accrescono.
L’Associazione Melagrana ha ritenuto opportuno riflettere e porre attenzione sulle ragioni profonde che muovono questa ricorrenza: si è pensato di dare vita a tre incontri sulla condizione delle donne nel nuovo millennio, incoraggiandole ad uscire dal silenzio e dall’anonimato in cui, per lungo tempo, sono state relegate e porre il problema dei diritti in una società che prospera proprio sulla negazione di tali diritti.
Il primo degli incontri vedrà la partecipazione di Donatella Linguiti, sottosegretaria di Stato per i Diritti e le Pari opportunità; di Adriana D’Amico, assessora alle Politiche Sociali comune di Caserta e di Giovanna Abbate, Presidente della Commissione provinciale Delle Pari Opportunità. A moderare il dibattito la giornalista Nadia Verdile (agenzia stampa iFatti).
Gli altri due incontri saranno incentrati su due altre tematiche cruciali nei nostri giorni: “Donne in conflitti di guerra” e “La precarietà con gli occhi delle donne”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna: libera, autonoma, autodeterminata

CasertaNews è in caricamento