rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Abbamonte: mi dissero di far fuori Annunziata

Napoli - L´assessore regionale dell´Udeur Andrea Abbamonte, agli arresti domiciliari nell´ambito dell´inchiesta sui condizionamenti relativi a nomine, concorsi e gare d´appalto, interrogato nei giorni scorsi ´´ha ammesso di avere avuto da Clemente...

L´assessore regionale dell´Udeur Andrea Abbamonte, agli arresti domiciliari nell´ambito dell´inchiesta sui condizionamenti relativi a nomine, concorsi e gare d´appalto, interrogato nei giorni scorsi ´´ha ammesso di avere avuto da Clemente Mastella l´incarico di ´fare fuori´ il direttore generale Annunziata´´.
La circostanza e´ riportata nell´ordinanza emessa ieri dal gip di Napoli Anna Lauro Alfano e si riferisce al capitolo dell´inchiesta sulle presunte pressioni nei confronti nel direttore dell´ospedale di Caserta Luigi Annunziata perche´ accogliesse le richieste dell´Udeur per le nomine di primari.
Tra gli elementi a carico degli indagati viene indicato dal gip di Napoli anche l´interrogatorio dell´assessore regionale alla Sanita´ Angelo Montemarano, ascoltato dal pm di Napoli in qualita´ di persona informata dei fatti. L´assessore, sottolinea il gip, ´´dichiara di avere ricevuto richieste dalla Lonardo, in presenza di Errico, di revocare all´Annunziata l´incarico´´.
Montemarano ha poi precisato che ´´la valutazione dell´operato di Annunziata e´ in corso ad opera di una speciale commissione che concludera´ a brevissimo i suoi lavori formulando un parere e che comunque, la conferma o la revoca, sara´ una scelta dell´esecutivo regionale´´.
Altra testimonianza raccolta nel corso delle nuove indagini della procura di Napoli e´ quella di Massimo Agresti, professore di chirurgia della II Universita´ di Napoli, legato all´Udeur - come scrive il gip - amico di Annunziata e della Lonardo.
Agresti ´´ha riferito che nell´aprile del 2007 (e cioe´ proprio nel periodo nel quale diventava piu´ pressante l´attivita´ tesa a prospettare ad Annunziata una sua rimozione dall´incarico) erano state avanzate richieste di incarichi di primario ´graditi´ (quello del De Falco) alla Lonardo, come appreso da Felice Casucci, consigliere giuridico della Lonardo (e come confermato - scrive ancora il gip - da una trascrizione intercettata)´´.
Casucci, professore di diritto all´Universita´ di Benevento, ha confermato al pm di aver segnalato il dott. De Falco ´´sia pure, a suo dire, all´insaputa della Lonardo´´. A sua volta il dott. Raffaele De Falco, neurochirurgo aiuto e aspirante primario, ha riferito ai magistrati ´´della segnalazione fatta a suo favore da Casucci ed aggiungeva che Casucci gli aveva garantito il suo appoggio in quanto, essendo persona della Lonardo, poteva avvicinare il direttore generale di Caserta´´.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbamonte: mi dissero di far fuori Annunziata

CasertaNews è in caricamento