rotate-mobile
Cronaca

Al Pan prosegue rassegna 'Linguaggi del Reale'

Napoli - La rassegna cinematografica "LINGUAGGI DEL REALE- breve viaggio nel documentario d'autore" prosegue, per il mese di gennaio, secondo il seguente calendario: VENERDÌ 11 GENNAIOLe ferie di Licudi Vittorio Moroni (Italia-Bangladesh 2006...

La rassegna cinematografica "LINGUAGGI DEL REALE- breve viaggio nel documentario d'autore" prosegue, per il mese di gennaio, secondo il seguente calendario:

VENERDÌ 11 GENNAIOLe ferie di Licudi Vittorio Moroni (Italia-Bangladesh 2006, 93')
Licu è nato in Bangladesh, è musulmano, ha ventisette anni e abita a Roma da sei in una casa in affitto con altre otto persone. Da poco non è più clandestino e per vivere lavora 12 ore al giorno: magazziniere in un laboratorio tessile la mattina, cassiere in un negozio alimentare la sera. Capelli alla Elvis, camice griffate, tifoso della Roma, Licu sembra molto integrato. All'improvviso viene richiamato nel suo paese perché la famiglia ha scelto la sposa per lui, da allora le cose cominciano a complicarsi.

VENERDÌ 18 GENNAIOCRICKET CUPdi Massimiliano Pacifico e Diego Liguori (Italia 2006, 49')
Attraverso i frammenti di vita di cinque personaggi si scopre un popolo di immigrati, quello Srilankese, che ha saputo ben radicarsi e stabilirsi a Napoli. Ma la scoperta più interessante è la loro capacità di praticare e organizzare tornei di cricket, con tanto di trofei e premi in danaro, in una nazione, l'Italia, in cui la maggiorparte delle persone non sanno nemmeno cosa significhi questa paroloa.
Sagara e la sua squadra di cricket di Napoli, dopo aver trovato uno sponsor ed il bus, partono in piena notte alla volta di un torneo nazionale, cercando almeno per un giorno, gloria ed affermazione.
L’orchestra di Piazza Vittorio: i diari del ritornodi Alessandro Rossetto e Leonardo Di Costanzo (Italia 2007, 70')
Dopo il documentario sulla storia dell'orchestra multietnica nata a Roma nel quartiere Esquilino, i protagonisti della stessa avventura, Agostino Ferrente e Mario Tronco, hanno promosso la realizzazione di ritratti dei singoli muicisti. I primi due sono stati realizzati in Argentina da Alessandro Rossetto e in Tunisia da Leonardo Di Costanzo.

VENERDÌ 25 GENNAIOGrizzly Mandi Werner Herzog (Canada-Usa 2005, 100')
Chi lascerebbe tutto per andare a vivere per tre mesi fianco a fianco con degli orsi grizzly in Alaska? La logica direbbe nessuno, ma Timothy Treadwell non sarebbe d'accordo.
Herzog ci regala un documentario profondo, pieno di stupefacenti immagini, girate da Treadwell nelle sue lunghe estati immerso nella natura più selvaggia, un racconto teso ad indagare la personalità di questo ecologista che cerca di fare i conti con se stesso e il proprio passato, battendosi, rischiosamente, per una nobile causa.

The Agronomistdi Jonathan Demme (Usa 2003, 90')
La straordinaria storia di Jean Dominique fondatore di Radio Haiti Inter, per quasi 50 anni voce del popolo haitiano nella battaglia per la tutela dei diritti umani contro l'oppressione del potere militare. The Agronomist è un omaggio appassionato e commosso ad un eroe poco conosciuto dei nostri tempi, che Demme confeziona con maestria ed impegno fornendo una pagina di cinema emozionante e coinvolgente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Pan prosegue rassegna 'Linguaggi del Reale'

CasertaNews è in caricamento