rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Festival: la volta del film Riturnella di Garcea

Salerno - La terza giornata del Festival Internazionale del Cinema di Salerno propone domani – mercoledì 14 – a partire dalle ore 9.00 presso il Teatro Augusteo la proiezione del film per le scuole “Prova a volare” di Lorenzo Cicconi Massi...

La terza giornata del Festival Internazionale del Cinema di Salerno propone domani – mercoledì 14 – a partire dalle ore 9.00 presso il Teatro Augusteo la proiezione del film per le scuole “Prova a volare” di Lorenzo Cicconi Massi. Interverranno in sala per un confronto con gli studenti gli attori ed il regista.
A seguire i “ritratti” di Anna Magnani e Marcello Mastroianni firmati da RaiTeche sempre destinati agli studenti delle scuole salernitane che, in gran numero e con interesse, stanno assistendo alle proiezioni mattutine e ai dibattiti.
Per la sezione lungometraggi è la volta di “Riturnella” di Francesca La Garcea con Maurizio COMITO, Andrea ADINOLFI, Francesco RITROVATO, Paolo FIORINO, Turi CATANZARO.
Una Calabria visionaria, in equilibrio tra mare e montagne, dolce ed aspra, spirituale e pagana, comica e drammatica: questa è la terra in cui i personaggi si muovono alla ricerca di un futuro migliore. Il film appartiene a un genere riconducibile a un nuovo neorealismo, E proprio come il cinema scomodo dei neorealisti ''Riturnella'' e' ritenuto un film dalle tematiche fastidiose, e per questo e' ancor piu' intollerabile lasciare che un vasto pubblico possa vederne scorrere le immagini. La pellicola, girata tra la Presila catanzarese e l'hinterland crotonese, è prevalentemente in dialetto calabrese. “Spero che 'Riturnella' – ha dichiarato la regista - possa essere motivo di riflessione per i politici calabresi, perchè questa regione, come l'intero Sud, necessita con urgenza di avere maggiore attenzione verso la cultura''.
La Garcea insieme con il cast del film sarà in sala per la proiezione prevista per le 18.30 al Cine-teatro Augusteo.
Al Festival domani sarà in concorso un’altra pellicola a tema Berlusconi, “Shooting Silvio” (20.30, Augusteo) di Berardo CARBONI con Federico ROSATI, Alessandro HABER, Sofia VIGLIAR, Melanie GENNER, Antonino IUORIO. La pellicola narra la storia di un giovane scrittore, orfano, molto ricco ed eccentrico che decide di uccidere Silvio Berlusconi.
Seguirà alle 22.30, “L’iguana”di Catherine McGILVRAY prod. Media Land, tratto dal romanzo L'Iguana di Anna Maria Ortese (ed. Adelphi). Il film narra l'avventura di Aleardo, ricco e svagato architetto italiano, che, viaggiando per diletto e per professione sulla sua barca a vela, approda alla sperduta isola di Ocana.
Al Teatro Verdi, alle ore 22.00, sarà in proiezione “Il nostro Messia” di Claudio SERUGHETTI con Sarah MAESTRI, Sarah DE MARCHI, Rosalinda CELENTANO, DOLCENERA, Tinto BRASS.
Tema dell’open forum di domani (ore 10.00, sede di Confindustria Salerno), moderato da Peppe Pannicelli, è “Turismo e cinema: binomio vincente per un rilancio economico e culturale del mezzogiorno”.
Intervengono: Mario De Cesare, Presidente del Festival del Cinema di Salerno, Ciro Castaldo, Dirigente del Settore Turismo della Provincia di Salerno, Nicola Cona, Dirigente Rai, Maurizio Gemma della Film Commission Regione Campania, Giuseppe Massaro, Dirigente ANICA, Vincenzo Maraio, Assessore del Comune di Salerno con delega al Turismo, Beni Culturali e Portualità Turistica, Gianfranco Rinaldi, Legale Cinema, Oreste Rosignoli, Responsabile produzione internazionale Eagle Pictures, Rino Piccolo, Campania Film Commission, Isabel Russinova, attrice e produttrice indipendente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival: la volta del film Riturnella di Garcea

CasertaNews è in caricamento