rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

61esima edizione Festival Internazionale del Cinema

Salerno - Dal 12 al 17 novembre Salerno sarà la capitale del cinema d’autore e sperimentale. Prende il via, infatti, la 61esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, la rassegna che da sempre ospita i grandi della “settima...

Dal 12 al 17 novembre Salerno sarà la capitale del cinema d’autore e sperimentale. Prende il via, infatti, la 61esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, la rassegna che da sempre ospita i grandi della “settima arte” tra registri, interpreti attori (Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Alberto Lattuada, Alessandro Blasetti, Mario Soldati, fino ai fratelli Taviani, Brusati, Giorgio Capitani, Montaldo, Florestano Vancini, Pupi Avati, Gigi Magni, Alberto Sordi, Maria Grazia Cucinotta, Lino Banfi, Lando Buzzanca, Massimo Ghini, Christian De Sica, Giovanna Mezzogiorno, Barbara De Rossi, Serena Autieri, Pepa Lopez, Katia Ricciarelli) e i volti noti della fiction nazionale ed internazionale.
La manifestazione si avvale dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dei patrocini del Ministero dei Beni e Attività Culturali, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Centro di Pedagogia e Filologia “S. Valitutti”, del Comune di Salerno, della Camera di Commercio, dell’Azienda Soggiorno e Turismo, dell’EPT - Ente Provinciale del Turismo, dell’Associazione Industriali, della Fondazione Sichelgaita e molti altri.
All’interno del Festival sarà dedicato un importante spazio allo Sport&Cinema con la proiezione per le scuole, lunedì 12 alle ore 9.30 presso il Cinema Augusteo, del film ”Maradona, la mano de Dios” di Marco Risi con Marco Leonardi, Julieta Diaz, Juan Leyrado, Pietro Taricone.
A seguire il primo open forum del Festival: “Amare lo Sport attraverso il Cinema” al quale prenderanno parte il Dott. Pierangelo Cardalesi, Assessore allo Sport della Provincia di Salerno, gli atleti Marco Gallo, Salvatore Fresi e Francesca Gallo, Renato Del Mastro, presidente della sezione di Salerno dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, Tullio Benissone, docente di linguaggio audiovisivo e critico cinematografico, modera il giornalista Eugenio Marotta.
Il Festival sarà suddiviso nelle seguenti sezioni: Concorso, Riflessioni, Corti, Documentari, Top Fiction e Cartoon.
Per la sezione lungometraggi, lunedì 12 saranno in concorso:

All’Augusteo
L’alieno: l’uomo del futuro (h.18.30) di Mauro J. CAPECE e Pierpaolo MOIO
prod. Italia Visione con Pierpaolo MOIO, Stefano CASSETTI, Emma VASILE
Sfiorarsi (h. 20.30) di Angelo ORLANDO, che interverrà alla proiezione con il cast.
prod. Veradia Film con Valentina CARNELUTTI, Angelo ORLANDO
Il lupo (h. 22.30) di Stefano CALVAGNA
prod.: Poker Film con Massimo BONETTI, Antonella PONZIANI, Maurizio MATTIOLI, Claudio ANSELMI, Enrico MONTESANO

Al Teatro Verdi
L’armadio di Pandora (21.00) di Rosario Monaco
…E dopo cadde la neve (22.30) di Donatella BAGLIVO
prod.: Ciak 2000 con Santo BELLINA, Alba CUOMO, Sara FRANCHETTI, Francesco GABRIELE, Larissa VOLPENTESTA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

61esima edizione Festival Internazionale del Cinema

CasertaNews è in caricamento