rotate-mobile
Cronaca

La Lav scrive ai sindaci: 'No ai circhi con animali'

Caserta - "Al Sig.Sindaco Comune di Casertasindaco@comune.casertaAl Sig.Sindaco Comune di Santa Maria Capua Veteresindaco@comune.santa-maria-capua-vetere.ce.itEgregio signor Sindaco,abbiamo visto con stupore è dispiacere nuovamente l'attendamento...

"Al Sig.Sindaco Comune di Casertasindaco@comune.caserta

Al Sig.Sindaco Comune di Santa Maria Capua Veteresindaco@comune.santa-maria-capua-vetere.ce.it

Egregio signor Sindaco,
abbiamo visto con stupore è dispiacere nuovamente l'attendamento del circo alle soglie della nostra bella città. Noi pensavamo che con la nuova amministrazione comunale e Lei, apparentemente così sensibili verso gli animali, non avreste mai permesso l'attendamento di un circo che usa per i propri spettacoli gli animali.Vorremmo invitarLa a riflettere su quanto gli spettacoli con gli animali sono crudeli e diseducativi.Il circo con gli animali è lo sfruttamento crudele di esseri senzienti capaci di provare sensazioni ed emozioni (paura, rabbia, disperazione, dolore, gioia ecc…) simili all’uomo, esseri viventi privati della loro dignità, del loro benessere e del diritto a vivere secondo la loro etologia, e nel loro ambiente; dietro agli esercizi di leoni, elefanti e scimmie perdura una realtà piena di sofferenze e tristezza. Basta pensare che gli animali detenuti nei circhi conoscono per tutta la loro vita solo gabbie, catene, fruste, lunghi ed estenuanti viaggi di città in città con mezzi inadatti: né il guadagno né un insano divertimento possono giustificare questa barbarie Per molti animali non abituati al lungo inverno europeo, il freddo rappresenta un vero e propria sofferenza. Anche i continui spostamenti creano gravi disagi, visto che avvengono in condizioni durissime ed estenuanti per gli animali.
Si portano volentieri i bambini al circo, ma lo spettacolo di animali in gabbia, lontani dal loro ambiente e dai loro comportamenti naturali, non può essere "didattico" perché, fa vedere una realtà fasulla, diseducativa, immorale e, per di più, infinitamente triste. Si pensa davvero che un cavallo sia contento di ballare con un pennacchio in testa? E un leone che divertimento potrebbe trovare saltando in un cerchio infuocato considerato anche il terrore atavico degli animali per questo elemento?? Esercizi come questi sono stupidi e qualche volta pericolosi e vengono insegnati agli animali con la frusta. Certo, gli animali quali orsi, tigri, leoni, elefanti sono bellissimi da vedere, ma quanti si soffermano a pensare che loro forse non sono altrettanto contenti di dare spettacolo, e di passare la vita in gabbie anguste?Anche quando vorrebbero riposare e stare tranquilli, gli animali sono costretti a provare e riprovare gli esercizi e ad esibirsi in mezzo alla confusione, sotto gli occhi di centinaia di persone.
La vita nel circo è così brutta che molti animali diventano pazzi.
Quando si spengono le luci e il tendone si chiude, rimangono le gabbie, ma soprattutto rimangono degli animali a cui è stato tolto tutto, a cui è stata tolta la dignità.
Il circo può e deve vivere ma SENZA animali, basandosi solo sulla bravura e abilità umana. La detenzione a vita degli animali nei circhi e la costrizione a compiere esercizi contrari alla loro natura è in contrasto con i loro diritti fondamentali e con la sensibilità sempre più diffusa di tante persone.
E' tanto più bello andare ad ammirare ed applaudire acrobati, illusionisti, trapezisti, clown; alcuni circhi infatti hanno scelto di non utilizzare più gli animali: gli australiani "Flyng Fruit", i canadesi "Cirque du soleil", i francesi "Les Colporteurs", gli americani "Minimus", "Nuage", "Hiccup" , tutti riscuotendo grandissimo successo e incontrando il favore del pubblicoQuesta è la direzione da seguire, l'unica civile.
Gli animali sono fatti per vivere liberi, hanno tutto il diritto di vivere la loro vita in libertà nella loro terra d'origine, non hanno commesso alcun crimine che giustifichi la loro prigionia a vita, il loro maltrattamento, e la loro umiliazione durante gli spettacoli.

LA PREGHIAMO DI NON ESSERE INDIFFERENTE.

Amministrazioni comunali quali quella di Torre Annunziata (NA), Modena, Bologna, Milano, Torino, Castelnuovo di Scrivia, Firenze, Torino, Chieri(TO), Arese (BG), Campobasso, Lecco, Modena, Pioltello, Paullo, Pordenone, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Tor di Quinto (Roma), Vimercate, Perugia, e tantissimi altri hanno emesso ordinanze che vietano sul proprio territorio l'attendamento di circhi con animali, sponsorizzando spettacoli circensi dove non si usano animali. Ci auguriamo che, seguendo l'esempio di queste sensibili amministrazioni, anche il nostro comune, vieti l'attendamento di circhi che usano animali. Ci auguriamo che questo sia l'ultimo circo con gli animali che questo comune ospita. Sarebbe un segno di gran civiltà.
Ringraziando per l'attenzione, la salutiamo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lav scrive ai sindaci: 'No ai circhi con animali'

CasertaNews è in caricamento