rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La salernitana Margi Villa al Mestre Film Fest

Salerno - Giunto al traguardo della decima edizione, in programma al Candiani da martedì scorso al 13 ottobre, il Mestre Film Fest, con centinaia di corti provenienti non solo da tutta Italia ma anche da vari paesi europei, Stati Uniti, Canada...

Giunto al traguardo della decima edizione, in programma al Candiani da martedì scorso al 13 ottobre, il Mestre Film Fest, con centinaia di corti provenienti non solo da tutta Italia ma anche da vari paesi europei, Stati Uniti, Canada, Giappone, si riconferma appuntamento ormai irrinunciabile dell'ottobre mestrino, grazie alla sua sempre maggiore capacità di attrattiva e coinvolgimento e alla sua veste sempre più accattivante. Tra le cinque categorie in concorso, nella sezione videoclip compare anche la pellicola salernitana The Ninth-Night (2005, 4’52’’) di Margi Villa.
Premio Speciale Attrice del 9° Festival del Cinema Europeo svoltosi ad Abetone e Cutigliano in Toscana a luglio di quest’anno, la Villa – reduce da un’applauditissima esibizione presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli in Lulamèm, acronimo irregolare de l'uomo, il luogo, la memoria, come recita il sottotitolo, ovvero un viaggio onirico in forma teatrale nella memoria di un luogo e di un popolo - proporrà al pubblico di Mestre la sua opera prima dietro la macchina da presa, The Ninth Night, la notte folle e magica ambientata nel mondo celtico in cui, spiega la regista, “viviamo un mondo dove tutto, anche in regia, è concesso. E forse per questo che ho accettato di dirigere questo videoclip, mistico e visionario insieme, tra metafore di speranza, con immagini veloci che rappresentano il ritmo dei nostri giorni, le nostre corse affannose verso il tempo e la voglia e il desiderio di fare tutto, fino ad arrivare a frame lenti che rappresentano il tempo della speranza e dei sogni”. Prodotto nel 2005 e girato interamente a Vicenza, il videoclip è stato realizzato insieme a Tony Fontò, leader della band italiana heavy metal White Skull.
A giudicare il suo lavoro e quello degli altri 19 registi in concorso sarà Oliviero Toscani, creatore di immagini e campagne pubblicitarie di fama internazionale, che presiederà la giuria Videoclips affiancato da Luca Bassanese, e Enrico Veronese. Il fotografo incontrerà i registi venerdì 12 ottobre per discutere con loro dei prodotti realizzati e delle scelte tematiche adottate in merito ai videoclip.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salernitana Margi Villa al Mestre Film Fest

CasertaNews è in caricamento