rotate-mobile
Cronaca

Campagna Aifa Usa bene i farmaci

Caserta - Si è svolta stamattina, presso il Caffé degli artisti nel Teatro Comunale di Caserta, la conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa “Usa bene i farmaci. Farmaci equivalenti, un vantaggio per tutti” che si terrà nel capoluogo...

Si è svolta stamattina, presso il Caffé degli artisti nel Teatro Comunale di Caserta, la conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa “Usa bene i farmaci. Farmaci equivalenti, un vantaggio per tutti” che si terrà nel capoluogo il prossimo venerdì 12 ottobre per iniziativa del Movimento Consumatori di Caserta con il patrocinio dell’Aifa (Associazione Italiana Farmaci). Sono intervenuti i medici Enzo Battarra, presidente della Lilt Caserta, e Antonio Ginolfi, specialista in biochimica e docente universitario, e i farmacisti Luigi Imparato e Giuseppe Odierna, segretario provinciale della Federfarma, nonché l’avvocato Ovidio Marzaioli, presidente del Movimento Consumatori di Caserta. Marzaioli ha presentato l’iniziativa che venerdì a partire dalle ore 10 avrà luogo in piazza Vanvitelli a Caserta. Saranno presenti un camper brandizzato del Movimento Consumatori e incaricati dell’associazione per la distribuzione di materiale afferente la campagna informativa. Il Presidente del Movimento Consumatori ha presentato il contenuto del materiale esplicativo e ha ricordato le campagne di sensibilizzazione all’uso dei farmaci già svolte dall’Associazione. Battarra, anche nella qualità di rappresentante della Lilt, ha rilevato l’importanza sociale delle campagne informative coordinate fra associazioni ed enti istituzionali e non, sottolineando che l’Aifa deve continuare ad esercitare il suo controllo di qualità sui farmaci equivalenti per la sicurezza del cittadino consumatore. Tutti i relatori presenti hanno confermato sia l’utilità che la validità del farmaco equivalente, sottolineando innanzitutto, come esplicitamente ha fatto Ginolfi, l’importanza della sensibilizzazione al corretto uso dei farmaci siano essi griffati o equivalenti. Il rappresentante di Federfarma Odierna, insieme con Imparato, ha illustrato le prossime iniziative sul territorio dei farmacisti casertani, riguardanti in particolare i nuovi prodotti equivalenti che dal gennaio 2008 saranno presenti sul mercato, in particolare gli anti-ipertensivi, come noto tra i farmaci più costosi e utilizzati.
Tutti i relatori hanno infine ricordato l’importanza anche economica che i farmaci equivalenti hanno assunto e sempre più assumeranno nel confronto dei prezzi stabiliti per quelli griffati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna Aifa Usa bene i farmaci

CasertaNews è in caricamento