rotate-mobile
Cronaca

Vomero: carcasse di auto e motorini abbandonate

Napoli - “ Da tempo denunciamo con forza la presenza di carcasse di auto e ciclomotori nelle strade del quartiere, senza che vengano assunti i provvedimenti del caso – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Per...

“ Da tempo denunciamo con forza la presenza di carcasse di auto e ciclomotori nelle strade del quartiere, senza che vengano assunti i provvedimenti del caso – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Per esemplificare, in via Francesco De Mura, all’altezza del civico 4, da tempo immemore è “parcheggiata” la carcassa di un motorino, costituita dal solo telaio, ancora agganciato con la catena ad un paletto che delimita il marciapiede,, costituendo non solo intralcio alla circolazione pedonale ma anche un pericolo per i passanti ( foto allegata ) “.
“ Eppure la normativa al riguardo è molto chiara – prosegue Capodanno -.L’identificazione formale dello "stato di abbandono", in base al decreto n. 460/99, passa attraverso alcuni elementi caratterizzanti a livello logico induttivo per giungere a tale classificazione. Il primo elemento che il decreto indica in modo specifico è che tale veicolo sia privo “della targa di immatricolazione o del contrassegno di identificazione”. Si tratta di un fatto oggettivo e formale, che fa scattare automaticamente l’iter della procedura in quanto si presume che un autoveicolo che è privo di uno di tali due elementi essenziali assume automaticamente lo status di cosa sostanzialmente abbandonata e quindi legittima l’avvio della procedura per considerare il veicolo un rifiuto “. “ Un altro elemento caratterizzante – prosegue Capodanno - indicato dal decreto in questione può essere, in alternativa, la mancanza di “parti essenziali per l’uso e la conservazione”. Tale ulteriore indicazione viene delineata dalla norma come alternativa rispetto all’inesistenza della targa o del contrassegno di identificazione. Poi una volta attivate le procedure il veicolo non è più tale ma diventa semplicemente un “rifiuto “ in senso tecnico e giuridico, da gestire nell’ambito del Dlgs n. 22/97 “.
Capodanno, in relazione anche al potenziale pericolo costituito dai veicoli chiede l’immediata attivazione di una campagna di bonifica del Vomero attraverso la rimozione di tutti i veicoli abbandonati giacenti nelle strade del quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero: carcasse di auto e motorini abbandonate

CasertaNews è in caricamento