rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Energie Nuove e Macchinadapresa ricordano Antonioni

Caserta - L’associazione Energie Nuove, in collaborazione con l’associazione Macchinadapresa, venerdì 31 agosto ricorderà il maestro Michelangelo Antonioni, scomparso il 30 luglio scorso, con la proiezione di “Zabriskie Point”, anticipata da una...

L’associazione Energie Nuove, in collaborazione con l’associazione Macchinadapresa, venerdì 31 agosto ricorderà il maestro Michelangelo Antonioni, scomparso il 30 luglio scorso, con la proiezione di “Zabriskie Point”, anticipata da una introduzione critica a cura della dott.ssa Silvia Vetrano.
L’evento si terrà presso la sede di Giosef, in via Battisti 69, con inizio alle ore 20.00.

Scheda del film “Zabriskie Point”
A Los Angeles, durante uno scontro tra la polizia e un gruppo di contestatori, viene ucciso un agente. Mark, un giovane ritenuto colpevole dell’omicidio, riesce a fuggire a bordo di un aereo da turismo rubato e atterra a Zabriskie Point, la zona più bassa e desolata del deserto californiano. L'incontro con Daria, una giovane segretaria d'azienda, che a bordo della sua auto si sta recando a Phoenix per un periodo di vacanza, si traduce ben presto in un’avventura sentimentale. Nel paesaggio spettrale di Zabriskie Point i due giovani trascorrono lunghe ore d’amore; poi giunge il momento di separarsi. Mark fa ritorno a Los Angeles per restituire l’aereo rubato ma trova ad accoglierlo la polizia che gli spara contro uccidendolo. Daria, che ha appreso per radio la notizia della morte di Mark, nella sua impotente disperazione non può far altro che immaginare la distruzione di tutti i simboli della spietata società nella quale è costretta a vivere.
Il film, di innegabile bellezza figurativa, è incentrato sulla contestazione giovanile e sviluppa una feroce critica alla società dei consumi.

Cast
Kathleen Cleaver, Paul Fix, Harrison Ford, Mark Frechette, Bill Garaway, Daria Halprin, G.d. Spradlin, Rod Taylor

Regia
Michelangelo Antonioni

Sceneggiatura
Michelangelo Antonioni, Fred Gardner, Tonino Guerra, Clare Peploe, Sam Shepard

Data di uscita
1970

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energie Nuove e Macchinadapresa ricordano Antonioni

CasertaNews è in caricamento