rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Case popolari: a Caserta i canoni piu' bassi d'Italia

Caserta - Affittare una casa popolare costa 31 euro a Caserta e 160 a Bolzano. Una differenza di 129 euro che si assottiglia se ci si sposta in città come Roma, dove un affitto popolare costa 86 euro al mese, o Milano che fa registrare canoni medi...

Affittare una casa popolare costa 31 euro a Caserta e 160 a Bolzano. Una differenza di 129 euro che si assottiglia se ci si sposta in città come Roma, dove un affitto popolare costa 86 euro al mese, o Milano che fa registrare canoni medi di 87 euro. E' questo il quadro che emerge dall'indagine comparativa sulla gestione dell'edilizia residenziale pubblica della Corte dei Conti. I dati si riferiscono al 2003 e sono stati forniti dalle singole sezioni regionali della corte.
La Campania è la regione che applica i canoni medi più bassi, compresi tra i 41 e i 47 euro mensili. Si colloca, quindi, fuori dalla media regionale Caserta che, con affitti mensili di 31 euro, si aggiudica il record dei canoni più bassi. I prezzi più alti, dopo quelli della provincia di Bolzano (160 euro), si registrano in Emilia Romagna. A Modena, infatti, una casa popolare in affitto costa 122 euro al mese, mentre a Bologna 116. Nelle Marche è Fermo la provincia in cui si pagano gli affitti più salati con canoni di 108 euro al mese.
Puglia e Sicilia, dopo la Campania, sono le regioni dove si applicano i canoni più bassi. A Taranto, ad esempio, si pagano 41 euro al mese, mentre a Bari se ne pagano 58. A Palermo si registrano canoni medi mensili di 60 euro, ma stupisce il dato di Messina dove l'affitto di un alloggio ex Iacp costa 116 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari: a Caserta i canoni piu' bassi d'Italia

CasertaNews è in caricamento