rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Grande Notte Bianca del Cinema

Avellino - Tutto pronto per “La Grande notte bianca del cinema” che si svolgerà ad Avellino, nella suggestiva cornice di Piazza Castello, dal 3 all’8 settembre. L’evento, fortemente voluto dal sindaco Giuseppe Galasso, rientra nel cartellone dei...

Tutto pronto per “La Grande notte bianca del cinema” che si svolgerà ad Avellino, nella suggestiva cornice di Piazza Castello, dal 3 all’8 settembre. L’evento, fortemente voluto dal sindaco Giuseppe Galasso, rientra nel cartellone dei Grandi Eventi della Regione Campania ed è promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Avellino retto da Nicola Micera, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Campania, la Provincia di Avellino e l’associazione “Senza Tempo” che, con Luciano Moscati, ne ha curato la direzione artistica.
La manifestazione, che proporrà 12 grandi concerti, è divisa in quattro sezioni: “16 mm in Musica - Le Colonne sonore dei Grandi Film”; “Cinejazzando Senza Tempo ovvero riascoltiamole così”, le musiche da film rivisitate dai grandi del jazz; “Mostra in “Corso” – Pane amore e fantasia”, mostra fotografica nei negozi di Corso Vittorio Emanuele; e la “La Notte Bianca” con 100 microeventi di arte, spettacolo e cultura.
La prima sezione dedicata alle colonne sonore dei grandi film si svolgerà in Piazza Castello a partire dalle ore 20,30 nei giorni 3,4,5,6,7,8 settembre. Sei i concerti in programma, con i protagonisti delle più belle colonne sonore. Aprirà la rassegna, lunedì 3 settembre, il concerto di Goran Bregovic & The Wedding and Funeral Band, il 4 settembre toccherà alla Grande Orchestra Sinfonica Udmurtia che proporrà “Musiche da vedere…pellicole da ascoltare”, il 5 settembre la Grande Orchestra “Chaikowski” con Stelvio Cipriani. Giovedì 6 settembre sarà la volta di Nello Salza e l’orchestra Sinfonica Aedon, mentre venerdì 7 settembre toccherà all’Orchestra “Tartini” di Latina diretta da Luis Bacalov. A chiudere la rassegna, sabato 8 settembre, sarà il “Concerto in Quintetto” con Nicola Piovani.
La seconda sezione della manifestazione sarà dedicata alle musiche da film rivisitate dai grandi maestri del jazz. Si svolgerà in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 23, nei giorni 4,5,7 e 8 settembre.
Si parte il 4 settembre con Enrico Pieranunzi Quintetto, special guest Ada Montellanico, mentre il giorno successivo sarà la volta dei Doctor Three con Danilo Rea. Venerdì 7 settembre si esibirà la PMJO, Parco della Musica Jazz Orchestra, diretta da Maurizio Giammarco, con al piano Pino Iodice. La chiusura, sabato 8 settembre, sarà affidata alle mani di Luis Bacalov e Danilo Rea che eseguiranno al pianoforte il Gran Concerto Jazz.
La terza sezione consterà in una mostra fotografica dedicata al film “Pane, amore e fantasia” dalla collezione di Roberto Palmas, figlio del grande Giuseppe Palmas, famoso fotoreporter degli anni ’50, che si svolgerà nei negozi di Corso Vittorio Emanuele. La mostra sarà inaugurata alle ore 18 di giovedì 6 settembre.
Infine, il giorno 8 settembre a catalizzare l’attenzione sarà “La Notte Bianca”, con 100 microeventi di arte, spettacolo e cultura nel centro della città.
Ecco i numeri della Grande Notte Bianca del Cinema: 12 concerti in 6 giorni, 341 tra compositori, solisti, professori d’orchestra e musicisti, 2 imponenti postazioni coperte di spettacolo, 4.000 posti a sedere, 1 regia mobile, 3 telecamere per la ripresa degli spettacoli e proiezione in contemporanea su grandi schermi, 2 maxi schermi per la proiezione in diretta degli eventi, 10 pianoforti di gran classe, circa 60 persone tra staff organizzativo, registi, personale tecnico, tecnici audio, luci, video, hostess per assistenza artisti, bodyguard per gli artisti e tanto altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Grande Notte Bianca del Cinema

CasertaNews è in caricamento