rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La movida: 100 ore di spettacolo e omaggio a Chaplin

Cerreto Sannita - Per la Movida 2007 sono previste ben 100 ore di spettacolo: una lunga notte dedicata alla musica, al cinema, al teatro, alla moda, alla pittura e alle arti visive.Uno spazio molto interessante sarà dedicato al cinema nel Chiostro...

Per la Movida 2007 sono previste ben 100 ore di spettacolo: una lunga notte dedicata alla musica, al cinema, al teatro, alla moda, alla pittura e alle arti visive.
Uno spazio molto interessante sarà dedicato al cinema nel Chiostro di Palazzo Sant?Antonio che sarà curato dalla Voci dentro films che proporrà da Chaplin ad Antonioni:21.00 22.30 Le luci della città (1931) 23.30 23.55 I corti di Chaplin: L'emigrante (1917); 23.55 00.20 I corti di Chaplin: L'emigrante (1917); 00:20 01:00 Presentazione della prova di imitazione "Io Chaplin" con visione dello spezzone da riprodurre e prime esibizioni;
01.00 01.25 I corti di Chaplin: L'una del mattino (1916); 00:20 01:00 Visione delle imitazioni realizzate e voto del pubblico per "Io Chaplin" 01.00 01.25 I corti di Chaplin: Easy street (1917); 01.25 02.00 Proclamazione dei vincitori del concorso "Io Chaplin";
02.00 05.00 OMAGGIO AL MAESTRO MICHELANGELO ANTONIONI : Superstizione (cortometraggio 1949) La notte (Lungometraggio 1960) Durante la lunga del cinema sarà possibile anche partecipare al concorso Io Chaplin!
La Movida, la notte bianca di Cerreto Sannita in programma per il 1 settembre, propone anche un?originale lotteria "bevi e vola alla nuit blanche": con il biglietto movida 2007 che costa solo 1 euro si ha diritto ad un bicchiere di vino e si partecipa all'estrazione di un viaggio per 2 persone alla notte bianca di Parigi che si terrà il 6 ottobre 2007. Resta inteso che tutti gli eventi in programma alla movida sono gratuiti compreso il concerto di Roy Paci & Aretuska.

www.movidacerreto.it
organizzazione: tabula rasa eventi www.tabularasaeventi.netufficio stampa: Domenico Tescione d_tescione@libero.it

Il genio e la genteSerata di proiezioni e spettacolo dedicata a Charlie Chaplin
In un epoca di piccoli e grandi geni veri o presunti, pochi sono i nomi di coloro che sono in grado di superarele distanze spaziali e temporali come Charlie Chaplin. L?unico in grado di attirare le attenzioni dei grandi epiccini, del pubblico generalista come di quello più "colto" e interessato.La grande forza di Chaplin è stata quella di riuscire a trattare grandi temi come quelli della fame, dellaguerra, del disagio legato alle periferie urbane o all'industrializzazione senza cadere né nel retorico né neldrammatico ma dando sempre a tutti la possibilità di riflettere su questi problemi senza rinunciare a unsorriso o addirittura a una grossa risata.
Chaplin e la notte biancaCon queste premesse, proporre una serata speciale su Charlie Chaplin all?interno della notte bianca diCerreto Sannita 2007 dedicata al genio sembra essere la cosa più naturale del mondo. L'idea che questopiccolo uomo buffo con baffetti e bombetta possa accompagnare gli spostamenti delle persone tra i milleappuntamenti della notte bianca sembra essere naturale conseguenza del feeling particolare che Chaplin hacon tutte le generazioni. Proprio in nome di questo feeling tra Chaplin e la gente, la serata da proposta non è una semplice retrospettiva dei cortometraggi o dei lungometraggi di Charlie Chaplin ma un evento inglobante che da un lato vuole far conoscere e ricordare l'opera di questo grande artista, dall'altro vuole riattualizzare la sua figura e restituirla alla gente per questo, è stata prevista una proiezione di cortometraggi di giovani autori ad accompagnare e intervallare le proiezioni e un intervento diretto del pubblico teso ad omaggiare ereinterpretare la figura di Chaplin.
Premio "Io Chaplin" dato alla persona tra il pubblico che saprà fare la migliore imitazione di Chaplin,un'imitazione che non punti tanto sulla similarità dei gesti e dei modi, quanto sulla capacità di divertire e di restituire il senso unico dolce/amaro dei personaggi di Chaplin.
I partecipanti verranno truccati e abbigliati in stile Chaplin con cappello, baffi, bastone e giacca lunga e le esibizione verranno riprese e poi proiettate dopo il primo lungometraggio di Chaplin e il primo blocco dei corti. Il vincitore sarà scelto direttamente dal pubblico.
A cura di Voci dentro films.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La movida: 100 ore di spettacolo e omaggio a Chaplin

CasertaNews è in caricamento