rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

LeggiCinema

(Casertavecchia) Ultima settimana per partecipare a “LeggiCinema”, la scuola di cinema dedicata alla lettura strutturale dei film, l’unica estiva nel suo genere realizzata in Italia, inserita all’interno della decima edizione del “Tifatini Cinema...

(Casertavecchia) Ultima settimana per partecipare a “LeggiCinema”, la scuola di cinema dedicata alla lettura strutturale dei film, l’unica estiva nel suo genere realizzata in Italia, inserita all’interno della decima edizione del “Tifatini Cinema Art Festival”. “LeggiCinema” infatti è una due giorni che sabato 4 e domenica 5 agosto prossimi, a Casertavecchia, affronterà il travaglio spirituale di Pier Paolo Pasolini, mentre proprio in questi giorni si riparla di riaprire l’inchiesta sulla sua morte.
“Pasolini, regista dello spirito e della poesia” è il tema della due giorni che vedrà la partecipazione dei docenti del Ciscs di Roma (Centro internazionale dello spettacolo e delle Comunicazioni sociali) che si occuperanno della lettura strutturale dei film e dell’interpretazione dell’opera pasoliniana, una metodologia ideata da padre Nazareno Taddei, gesuita e docente universitario ormai scomparso, fondatore dello stesso Ciscs e grande amico dello stesso Pasolini e di Federico Fellini, unico sacerdote ad essere stato proposto per la direzione della Mostra del Cinema di Venezia. Saranno il regista Eugenio Bicocchi, specializzato in documentaristica ed educational, e la presidente del Ciscs Gabriella Grasselli a sovrintendere alla lettura dell’opera pasoliniana. Il Ciscs infatti è l’unica struttura al mondo che insegna la lettura strutturale dei film e l’utilizzo dell’algoritmo contornuale su film e media.“Il nostro progetto – spiega l’ideatore di “LeggiCinema”, Luigi Ferraiuolo – è quello di realizzare un’iniziativa unica nel suo genere in Italia: spiegare alle persone come si legge un film, perché se, come diceva Karl Popper, per la tv serve una patente, per il cinema e il suo immaginario simbolico, uno tra i più potenti tra quelli inventati dall’uomo, è necessaria. Ed è da notare come a impegnarsi in questa iniziativa sia proprio l’Anspi, un’associazione cattolica, la maggiore associazione degli oratori in Italia, attraverso la sezione casertana, che ha fatto della formazione negli oratori la sua missione, perché nulla di quello che accade nel mondo deve essere sottratto all’analisi e al confronto. Se questa edizione, come speriamo, andrà bene - conclude Ferraiuolo – il prossimo anno da due giorni passeremo ad una settimana intera”.
La due giorni vedrà tre sessioni di lettura cinematografica, alcune generali e alcune specialistiche, partendo dal “Decameron”, girato da Pasolini proprio a Casertavecchia, per poi soffermarsi sul “Vangelo Secondo Matteo”; una visita ai luoghi del “Decameron” e un incontro con comparse e aiutanti scelti proprio da Pasolini per il suo film e che con lui lavorarono, oltre alla possibilità di trascorrere una sera nella sala sotto le stelle del Tifatini Cinema. La due giorni si terrà nell’albergo Caserta Antica di Casertavecchia, in via Tiglio, n.75. Sarà anche possibile risiedere per un fine settimana al Borgo dedicato al grande cinema, con sistemazione negli alberghi convenzionati in camere doppie e triple a soli 15 euro; e 10 euro per l’iscrizione e i pranzi (soci Anspi). Il comitato organizzatore è composto da Pasquale Cuccaro, Nicola Viola, Gennaro Viola, Rosaria Antonella Viola, Francesco Stellato, Antonio Cuccaro, Mario Mastrangelo, Giuseppe Viola, Luigi Ferraiuolo, don Valentino Picazio. La promozione e lo sponsoring saranno a cura di Gabriella de Franciscis.
Per informazioni si può contattare la mail leggicinema@libero.it o Gabriella de Franciscis (333/2265190) Fabiola Ferraiuolo (3406338584) e Mario Mastrangelo (3403991173). Le prenotazioni per l’ospitalità devono giungere entro il 21 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CasertaNews è in caricamento