rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Lettera aperta ai manifestanti antidiscariche

Caserta - "A molti sarà capitato, specialmente negli ultimi giorni, di assistere intelevisione alle drammatiche scene di "guerriglia" tra le forze dell'ordine ed icosiddetti manifestanti antidiscariche.Chissà quanti telespettatori si sono...

"A molti sarà capitato, specialmente negli ultimi giorni, di assistere intelevisione alle drammatiche scene di "guerriglia" tra le forze dell'ordine ed icosiddetti manifestanti antidiscariche.
Chissà quanti telespettatori si sono identificati in quegli uomini, donne ebambini che, colti sulla via di Damasco dall'impegno civile, si lanciano controil muro di scudi dei poliziotti o che sdraiati sull'asfalto sfidano le ruote deimastodontici Tir pieni di "eco-balle" e/o rifiuti "sciolti".
Mentre anche il sottoscritto si struggeva l'animo per queste strazianti scened'improvviso, come colto da un'improvvisa folgorazione, un pensiero balenò nellamia mente."dove .bip erano questi uomini, donne e bambini (da un lato) e forzedell'ordine (dall'altro) mentre le migliaia di TIR, Furgonati, Telonati, CamionFrigoriferi.calessi, tricicli e qualsiasi altro mezzo di locomozione vi passiper la testa, scaricavano centinaia di migliaia di tonnellate di rifiutitossici, nocivi, radioattivi nelle campagne, ai lati delle strade, nellediscariche abusive (e qualcuno dice anche in quelle autorizzate)?".
"Dove .bip .bip erano quando, sotto il loro naso, migliaia di miliardi delvecchio conio (come dice Bonolis) passavano dalle mani dei loschi faccendieri,prezzolati da industriali del nord senza scrupoli, alle mani di contadini,camorristi, proprietari terrieri, gestori di discariche e schifezze varie?""Dove .bip .bip .bip erano, quando l'olezzo nauseabondo delle sostanze chimichesi levava nottetempo ammorbando il sonno degli abitanti d'intere città?"
"Dove .bip .bip .bip .bip erano i politici che la società paga assaiprofumatamente per prevenire gli attuali disastri e non per rincorrere solosoluzioni tampone che, tra l'altro, non risolvono un beneamato bip".
Cari cittadini campani, per caso eravate impegnati, come il solito, a farvi ibip vostri, strafottendovene, come al solito, di tutto quello che succede al difuori delle quattro mura di casa?
Mi sa proprio di si!
Ora, però, è troppo tardi.
I sit-in, i blocchi stradali, le manifestazioni non possono né potranno bloccarein futuro gli effetti di tanti anni di colpevole miopia. Le sostanze chimiche,che hanno oramai raggiunto le falde acquifere, non daranno tregua alle futuregenerazioni (ed in parte anche a quelle attuali).L'unica magrissima soddisfazione e che l'aumento a dismisura delle patologietumorali riguarda tutti, anche quegli idioti, sciagurati ed insaziabili di soldiche hanno svenduto il futuro dei loro figli per una mazzetta di eco-lire oeco-euro e che dovrebbero essere processati e condannati per genocidio.e peraverci rotto le "eco-balle".
.bip.bip.bip.bip.bip"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettera aperta ai manifestanti antidiscariche

CasertaNews è in caricamento