rotate-mobile
Cronaca

16enne ucciso, Bassolino: 'Sforzo per la legalita''

Napoli - La morte del ragazzo di 16 anni, il giovanissimo rapinatore ucciso da un carabiniere a Napoli durante un inseguimento, impone uno sforzo comune, cui sono chiamate le istituzioni, le famiglie, i cittadini, sul piano della cultura della...

La morte del ragazzo di 16 anni, il giovanissimo rapinatore ucciso da un carabiniere a Napoli durante un inseguimento, impone uno sforzo comune, cui sono chiamate le istituzioni, le famiglie, i cittadini, sul piano della cultura della legalità. Il presidente della Campania Antonio Bassolino risponde a domande su questa vicenda, a margine di un convegno organizzato a Napoli su un progetto degli atenei napoletani in Iraq.Napoli e l'Iraq sono lontane da questo punto di vista, dice il governatore ai cronisti che sollecitano un confronto fra la città assediata dalla criminalità e lo scenario di guerra iracheno: "Credo che queste due situazioni siano incomparabili". "Quello che ci ha riguardato ancora nella nostra città in queste ore fa capire che è evidente che si debba mettere al primo posto davvero, fino in fondo, la cultura della legalità - ha risposto Bassolino - Quando si tratta di questioni così gravi, che riguardano un ragazzo di sedici anni, è evidente quanto conta la cultura della legalità, l'investimento culturale in valori e in ideali. A questo bisogna richiamare tutte le istituzioni, la scuola, la famiglia, le grandi agenzie educative, tutti noi, a fare molto di più, come è doveroso".
Per il governatore campano, è "questo il grande sforzo che bisogna fare in tutti i campi": "Tenere alta la guardia contro la camorra e la criminalità organizzata, e questo spetta allo Stato, alla magistratura e a tutte le istituzioni che debbono far sentire il polso fermo, il pugno fermo dello Stato - ha concluso. - Ma oltre alla battaglia, che deve diventare sempre più forte e inflessibile su questo fronte, c'è il piano della cultura della legalità, che bisogna favorire e rafforzare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

16enne ucciso, Bassolino: 'Sforzo per la legalita''

CasertaNews è in caricamento