rotate-mobile
Cronaca

De Laurentis e Verdone incontrano Valerio Caprara

Napoli - Lunedì 4 giugno 2007 alle ore 19.00, presso il Cinema Filangieri, Aurelio De Laurentis e Carlo Verdone incontrano Valerio Caprara autore del libro "Il buono, il brutto, il cattivo": Storie della storia del cinema italiano" (ed. Guida)...

Lunedì 4 giugno 2007 alle ore 19.00, presso il Cinema Filangieri, Aurelio De Laurentis e Carlo Verdone incontrano Valerio Caprara autore del libro "Il buono, il brutto, il cattivo": Storie della storia del cinema italiano" (ed. Guida).
Introduce Imma Pempinello. Letture a cura di Annie Pempinello. Musiche da film eseguite dal maestro Mauro Di Domenico

Il Libro
Il buono, il brutto, il cattivo è un quadro irriverente e brillante della storia del cinema italiano. L'autore, privilegiando i generi e i sottogeneri d'impronta popolare e prendendo le mosse dal cinema degli anni Trenta, compie una critica dei principali protagonisti della vicenda cinematografica nazionale. Si delinea un ritratto a tutto tondo che va da Eduardo a Dino Risi, da Mario Monicelli a Ettore Scola e Gassman per giungere ai più giovani talenti di fine secolo tra cui Giuseppe Tornatore e Mario Martone.
Valerio Caprara è professore di Storia e critica del cinema presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". E' critico cinematografico de "Il Mattino". E' autore di note monografie su Hitchcock, Spielberg, Risi, Tornatore. Ha redatto voci di cataloghi, annuari ed enciclopedie tra cui l' Enciclopedia del Cinema e il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani. Ha collaborato a lungo con la Rai ed è stato autore del film "Incontro con Dino Risi" (2001)
L'incontro è in collaborazione con l'Associazione culturale "Amici di Napoli"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Laurentis e Verdone incontrano Valerio Caprara

CasertaNews è in caricamento