rotate-mobile
Cronaca

'La partita di biglie' e dibattito sul disagio minorile

(Giugliano) Verrà proiettato in anteprima martedì 8 maggio il cortometraggio "La partita di biglie", col patrocinio del Comune di Giugliano. Due gli appuntamenti nella stessa giornata: alle ore 11, la proiezione per le scuole nella sala teatro del...

(Giugliano) Verrà proiettato in anteprima martedì 8 maggio il cortometraggio "La partita di biglie", col patrocinio del Comune di Giugliano. Due gli appuntamenti nella stessa giornata: alle ore 11, la proiezione per le scuole nella sala teatro del Secondo Circolo Didattico di via Quintiliano. Di pomeriggio, alle 18, nel salone delle feste di Palazzo Palumbo, sede dell'Iise, insieme con gli attori protagonisti e le autorità. Alla proiezione segue un dibattito, moderato dal giornalista rai Geppino Mariconda, al quale interverranno: Gianluca Guida, direttore dell'Istituto penale per i minorenni di Nisida Napoli, lo scrittore Massimo Cacciapuoti, Maurizio Gemma, direttore generale di Film commission, il produttore Giovanni Brusatori, le registe e autrici Marina Loy e Mara D'Onofrio, gli attori protagonisti Patrizio Rispo, Daniela De Nuntis e il piccolo Manuel Loffredo. I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco di Giugliano, Francesco Taglialatela, e del vicepresidente della Provincia Antonio Pugliese. Il cortometraggio, prodotto da "Play world film theatre", patrocinato anche dal Comune di Napoli, da Provincia e Regione, ha trovato il sostegno del Ministero dei beni culturali, della Terza università di Roma, oltre alla collaborazione della Film Commission. Le musiche portano la firma del jazzista Lino Patruno. Il mini film, ambientato nel centro storico di Giugliano, agli inizi degli anni '80, racconta le condizioni di degrado di una delle periferie con i maggiori problemi del napoletano. Vicende di povertà e prevaricazione vengono raccontate con gli occhi di un bambino, Nino (interpretato da Manuel Loffredo e da Gennaro Limatola) che per contribuire al magro bilancio familiare, comincia a delinquere.
E' una storia di riscatto sociale. La realizzazione del corto rientra in un progetto formativo che ha coinvolto anche i giovani detenuti a Nisida, protagonisti di un seminario sugli audiovisivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La partita di biglie' e dibattito sul disagio minorile

CasertaNews è in caricamento