rotate-mobile
Cronaca

Bertolaso avverte: 'Se non aprono gli impianti interverra' l'esercito'

Caserta - "O entro fine maggio in Campania partono gli impianti o dovra' intervenire l'esercito, non credo che ci sia un solo cittadino italiano disposto a vedere le repliche delle passate estati con la spazzatura per la strada". Lo dichiara in...

"O entro fine maggio in Campania partono gli impianti o dovra' intervenire l'esercito, non credo che ci sia un solo cittadino italiano disposto a vedere le repliche delle passate estati con la spazzatura per la strada". Lo dichiara in un'intervista all'"Avvenire" Guido Bertolaso, capo del Dipartimento della Protezione civile e commissario per l'emergenza rifiuti.
"Non ci vuole una laurea in medicina per capire i rischi sanitari - avverte Bertolaso - Le previsioni meteo sono tutte, purtroppo, ottime per le prossime settimane. Temperatura in aumento, spazzatura in aumento: un binomio micidiale che porta verso la strada dei cassonetti bruciati, dell'emissione di diossina, dei sorci che girano per strada".
Bertolaso prosegue: "Le emergenze e le proteste, benche' in modo involontario, favoriscono la camorra, tutto quello che e' connesso all'emergenza significa situazione di criticita' e spazio all'illegalita' - e aggiunge - Se in una situazione ordinaria noi dovremmo spendere 100, in un'emergenza ne spendiamo 400, e la differenza finisce in quella grande bolla di illegalita', di scarsa trasparenza, di affari che vengono portati avanti dai soggetti piu' diversi. L'emergenza fa comodo, ecco perche' dobbiamo a tutti i costi chiuderla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertolaso avverte: 'Se non aprono gli impianti interverra' l'esercito'

CasertaNews è in caricamento