rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caserta e' la capitale delle multe

Caserta - Caserta spicca per il più elevato livello di multe pro capite: lo dice uno studio pubblicato da "Il Soe 24 ore". Per avere idea, scrive il quotidiano economico di Confindustria, delle multe sui bilanci comunali, basti pensare che il...

Caserta spicca per il più elevato livello di multe pro capite: lo dice uno studio pubblicato da "Il Soe 24 ore". Per avere idea, scrive il quotidiano economico di Confindustria, delle multe sui bilanci comunali, basti pensare che il valore delle sanzioni equivale al 7% delle imposte locali. E in 23 città gli accertamenti hanno superato addirittura i tributi.
''Se in media il rapporto sanzioni-tributi locali si situa a quota 6,92% - si legge su Il Sole 24 Ore - sono sette i comuni in cui le entrate da infrazioni al codice della strada fruttano il doppio e 23 quelli in cui rappresentano piu' del 100%. In 27 città, invece, l'incasso delle multe è stato superiore a 200 euro per abitante. A pagare di più è chi abita nelle regioni del Centro: 41 euro a testa. Seguono i cittadini del nord-ovest, con 27 euro ciascuno e del Nord-est (22 euro). In fondo il sud, con 16 euro, e le Isole (14 euro)''.
Insomma gli automobilisti piangono e le casse comunali sorridono. Il record è stato registrato nel 2004, quando gli accertamenti per infrazioni al codice della strada hanno superato il miliardo di euro, segnando un incremento del 21% rispetto all'anno precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserta e' la capitale delle multe

CasertaNews è in caricamento