rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Aversa

Caruso (Prc) visita l'ospedale psichiatrico giudiziario

Aversa - Una delegazione guidata dal deputato indipendente del Prc Francesco Caruso e composta da Roberta Moscarelli, del Forum Salute Mentale e da Dario Stefano Dell'Aquila, presidente dell'associazione 'Antigone Napoli', si e'recata ieri in...

Una delegazione guidata dal deputato indipendente del Prc Francesco Caruso e composta da Roberta Moscarelli, del Forum Salute Mentale e da Dario Stefano Dell'Aquila, presidente dell'associazione 'Antigone Napoli', si e'recata ieri in visita all'ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa. La delegazione ha vistato due sezioni (5 e 6) ed il reparto detto la 'Staccata'. Nella struttura sono presenti attualmente circa 300 internati, custoditi da circa 100 agenti di polizia penitenziaria e con un solo educatore e 7 psichiatri a contratto.
''Siamo molto preoccupati delle condizioni in cui versano gli internati - ha dichiarato Caruso all'uscita - Nella sezione 'Staccata' abbiamo incontrato circa cinquanta persone, in condizioni di estremo degrado fisico e psicologico, celle completamente vuote edisadorne, prive di ogni suppellettile. Gli internati, tutti vestiti miseramente e dall'aspetto trasandato, dimostrano molti piu' anni di quelli che hanno, e sono visibilmente provati da anni di assenza di una reale assistenza medica e sociale. La struttura - ha concluso Caruso - non ha nessun requisito che si chiederebbe ad un ospedale ed e' molto peggio di un carcere, richiama alla memoria i manicomi chiusi dalla legge Basaglia''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caruso (Prc) visita l'ospedale psichiatrico giudiziario

CasertaNews è in caricamento