rotate-mobile
Cronaca Castel Volturno

Blitz della Finanza, 3 arresti. Scoperta maxi evasione di 6 milioni di euro | FOTO

Colpo al contrabbando di gasolio e lubrificanti. Sequestrata fabbrica abusiva

Gli uomini della Guardia di Finanza hanno arrestato questa mattina tre persone dedite all’importazione di gasolio ed olio lubrificante di contrabbando di provenienza estera. 

Le indagini sono scaturite da un ingente sequestro effettuato il 10 novembre 2017 a Nola di circa 300mila litri di prodotti energetici artatamente miscelati in territorio estero per renderli classificabili come olio lubrificante (mentre in realtà si trattava di gasolio) arrivato via treno a bordo di appositi ‘tank container’ corredati di documentazione di trasporto falsa. Il tutto per evitare di non versare imposte allo stato e senza che potesse essere scoperto il 'tarocco'.

Le attività di intercettazione disposte dalla Procura della Repubblica di Nola hanno permesso di accertare che gli indagati hanno cambiato il proprio modus operandi, trasportando il prodotto di contrabbando non più via treno, ma su strada, mediante l’utilizzo di camion telonati al cui interno erano abilmente occultate taniche da mille litri di gasolio o fusti di olio lubrificante per autovetture.

Questo è stato confermato anche da due importanti sequestri effettuati dai militari della Finanza al confine col Brenenero (oltre 55mila litri di gasolio) ed a Castel Volturno: entrambi erano provenienti dalla Germania. In particolare, nel territorio casertano, oltre al rinvenimento di circa 90mila litri di olio lubrificante per auto, è stata scoperta e sequestrata una fabbrica abusiva di imbottigliamento dell’olio che sarebbe finito nei motori di innumerevoli auto.

Oltre ai tre arresti, sono state sequestrate 5 aree di stoccaggio abusivo sia i 10 automezzi utilizzati per commettere i reati di contrabbando, nonché circa mezzo milione di litri tra carburante ed olio lubrificante ‘totalmente sconosciuto’ al fisco portando alla luce un’evasione da 6 milioni di euro.

Circa 300mila litri di carburante sono stati assegnati al corpo nazionale dei vigili del fuoco che potranno utilizzarlo per le attività di soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Finanza, 3 arresti. Scoperta maxi evasione di 6 milioni di euro | FOTO

CasertaNews è in caricamento