rotate-mobile
Cronaca Marcianise

La droga della camorra. Ore cruciali per 4 indagati

Stamattina è stata discussa l'istanza al Riesame

Sono stati discussi questa mattina le prime istanze al tribunale del Riesame di Napoli degli indagati nell’inchiesta della Dda sullo spaccio di droga tra Marcianise, Maddaloni e Caserta. Questa mattina sono stati discussi i ricorsi di Francesco De Matteis, 41 anni di Marcianise; Generoso Di Sivo, 35 anni di Marcianise; Alessandro Zampella, 25 anni di Maddaloni; Amedeo Belvisto, 46 anni di Marcianise. Nelle prossime ore è attesa la decisione dei giudici.

I quattro sono rimasti coinvolti nella maxi indagine che ha svelato l’accordo tra i gruppi dei Belforte e dei Piccolo-Letizia per la gestione dello spaccio di droga. I carabinieri sono riusciti ad individuare, per la prima volta, l’esistenza di un accordo tra i due clan operanti nel comune di Marcianise, i clan Belforte, detto dei Mazzacane, e il clan Piccolo-Letizia, detto dei Quaqquaroni, storicamente nemici e la cui rivalità ha prodotto tra la fine degli anni ‘90 e metà degli anni 2000 svariate decine di omicidi, con il quale veniva sancita un’alleanza per la gestione dell’attività illecita dello spaccio di sostanze stupefacenti, con diversi avvicendamenti tra le due famiglie.

L’indagine, denominata “UNRRA CASAS” espletata dal mese di settembre 2014 al mese di maggio 2015, mediante servizi di osservazione, controllo e pedinamento nonché attraverso intercettazioni telefoniche, ha permesso di contrastare il dilagante fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nei comuni di Marcianise, Capodrise e Maddaloni e di accertare la commissione di plurime cessioni di sostanza stupefacente, operate in regime di monopolio avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e omertà di cui all’art. 416 bis, c.p., nonché al fine di agevolare le organizzazioni camorristiche denominate “Belforte” e “Piccolo-Letizia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La droga della camorra. Ore cruciali per 4 indagati

CasertaNews è in caricamento