rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Castel Volturno

Scacco al clan dei 'Mariglianesi', blitz dei carabinieri: 29 arresti

Il gruppo accusato di spaccio, tentati omicidi e lo sfratto degli assegnatari dalle case popolari

Un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip di Napoli su richiesta della Dda partenopea, è stata eseguita dai carabinieri di Castello di Cisterna nei confronti di 29 indagati affiliati al clan camorristico dei “Mariglianesi”, costola del clan Mazzarella.

Il blitz è avvenuto a Castel Volturno, Napoli e provincia, Verona Terni, Reggio Emilia, Ferrara e Bari. L’indagine ha scoperto un’associazione di tipo mafioso che aveva organizzato lo spaccio di ogni tipo di droga nei complessi di edilizia popolare di Marigliano e San Vitaliano. Le piazze di spaccio erano attive 24 ore su 24 e il clan aveva arruolato spacciatori e vedette in gran parte tra i residenti delle palazzine. Lì l’organizzazione aveva inserito famiglie di fiducia sfrattando gli originari assegnatari degli alloggi.

I carabinieri hanno scoperto i due tentati omicidi a colpi di pistola e mazze da baseball e una gambizzazione nei confronti di tre “capi piazza” restii a pagare la “quota” al clan. L’organizzazione rimpinguava le casse anche dissanguando commercianti, imponendo il “pizzo” a supermercati, imprese funebri, edili, ambulanti, negozi di ortofrutta, pizzerie. Un imprenditore intenzionato a non pagare fu sequestrato per essere portato “al cospetto” del vertice del clan, sequestro organizzato anche con la complicità della mamma del reggente. Le donne, in proposito, partecipavano a pieno titolo alle scelte strategiche dell’organizzazione. Contestati anche la detenzione illegale di armi e il favoreggiamento, per le “vedette”. Tutti i reati sono aggravati da metodo e finalità mafiosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacco al clan dei 'Mariglianesi', blitz dei carabinieri: 29 arresti

CasertaNews è in caricamento