rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

Arrestato il cassiere dei Casalesi: smantellato il business dei cartelloni pubblicitari

Undici le ordinanze eseguite dalla Dia, sequestrate società per 2 milioni di euro

La DIA di Napoli ha notificato questa mattina un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, che ha coordinato l’intera attività investigativa, nei confronti di 11 persone ritenute gravemente indiziate, a vario titolo ed in concorso tra loro, dei reati di concorrenza illecita, trasferimento fraudolento di valori e favoreggiamento personale, fatti aggravati dall’utilizzo del metodo mafioso e per aver favorito il clan dei Casalesi, fazione Russo-Schiavone, tutti aggravati dal metodo mafioso.

Il cassiere del clan

La DIA è così intervenuta su una importante articolazione imprenditoriale, strutturalmente legata al gruppo Russo-Schiavone, fazione del clan dei Casalesi e facente capo ad una storica figura apicale, Mario Iavarazzo. Quest’ultimo, condannato in via definitiva per il delitto di associazione di tipo mafioso, è stato fino al 2010 il detentore della cassa del clan dei Casalesi, con compiti di distribuzione degli stipendi agli associati e di controllo delle estorsioni e delle attività economiche svolte dal sodalizio. Le indagini hanno ricostruito che Iavarazzo, dopo la sua scarcerazione nel maggio 2015, aveva ripreso ad operare nel settore pubblicitario, facendo ricorso anche alla forza di intimidazione del clan nei confronti dei concorrenti. 

I prestanome 

Al fine di eludere le investigazioni delle autorità Iavarazzo provvedeva ad intestare fittiziamente al fratello Francesco Iavarazzo ed alla moglie di costui le quote societarie della Publione s.r.l., società nata dalle ceneri della Pubblione di Lucia Solipago (quest’ultima dipendente di Mario Iavarazzo e già condannata in altro procedimento) e che il medesimo indagato provvedeva, altresì, ad intestare fittiziamente al prestanome Nicola Sabatino le quote societarie della Adv Comunication s.r.l. (entrambe le società citate hanno sede a Casal di Principe, Corso Umberto I). Mario Iavarazzo, nelle quotidiane attività d’impresa, si avvaleva oltre che del fratello Francesco, anche di un secondo fratello, Michele Iavarazzo, e di un suo fidato collaboratore, Gennaro Esposito. Le indagini inoltre facevano emergere il ruolo dell’imprenditore Armando Aprile, attivo nel medesimo settore della cartellonistica pubblicitaria, il quale intratteneva con gli Iavarazzo un rapporto societario di fatto, mettendo a disposizione una delle sue società, la SPM s.r.l. con sede nella zona Asi di Carinaro, formalmente intestata all’altro prestanome Giuseppe Franco.

Il sequestro da 2 milioni

La compagine sociale, il cui valore è stimabile in circa due milioni di euro, nella circostanza è stata sottoposta a sequestro preventivo in esecuzione di un decreto d’urgenza emesso dalla DDA al fine di impedire l’aggravamento delle conseguenze dei reati contestati dal Gip. 

Il suppporto logistico

Il supporto logistico alle attività illecite di Mario Iavarazzo era, invece, garantito dalla Itala Stampa (con sede in Villa Literno), tipografia solo formalmente intestata a Luigi Drappello, ma di proprietà del suocero di quest’ultimo, Domenico Ferraro, il quale metteva a disposizione degli indagati un ufficio ubicato all’interno della tipografia ed i beni strumentali ad essa riferibili. 

Il 'Jambo' tra i clienti di Iavarazzo

Tra i principali clienti delle imprese facenti riferimento a Mario Iavarazzo, emergeva la Cis Meridionale s.r.l. (società titolare del noto centro commerciale Jambo di Trentola Ducenta), sottoposta ad amministrazione giudiziaria per pregresse attività investigative svolte dalla DDA di Napoli nei confronti del clan Zagaria, dalla quale Iavarazzo otteneva la proroga dei contratti pubblicitari precedentemente stipulati dalla già menzionata Publione s.r.l., facendoli fraudolentemente intestare alla Adv Comunication s.r.l., con la consapevole complicità di due dipendenti della Cis Meridionale, Giuseppe Lista e Lucia Grassia, anch’essi sottoposti a misure cautelari non custodiali dal Gip. 

I DESTINATARI DELLE MISURE CAUTELARI

Mario Iavarazzo, cl. 75’, residente a Villa Literno, custodia cautelare in carcere; Armando Aprile, cl. 69’, residente a San Marcellino, arresti domiciliari; Michele Iavarazzo, cl. 82’, residente a Sant’Arpino, arresti domiciliari; Gennaro Esposito, cl. 88’, obbligo di dimora nel comune di residenza (Napoli); Francesco Iavarazzo, cl. 79’, obbligo di dimora nel comune di residenza (Villa Literno); Luigi Drappello, cl. 73’, obbligo di dimora nel comune di residenza (Villa Literno); Domenico Ferraro, cl. 78’, obbligo di dimora nel comune di residenza (Villa Literno); Giuseppe Franco, cl. 84’, residente a Napoli, obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e misura interdittiva del divieto di esercitare l’attività imprenditoriale; Nicola Sabatino, cl. 92’, residente a San Marcellino, obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e misura interdittiva del divieto di esercitare l’attività imprenditoriale; Lucia Grassia, cl. 64’, residente a Trentola Ducenta, obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria; Giuseppe Lista, cl. 75’, residente a Casapulla, obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato il cassiere dei Casalesi: smantellato il business dei cartelloni pubblicitari

CasertaNews è in caricamento