rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Appalti truccati per lavori pubblici: arerestati due ufficiali dell'Esercito ed un imprenditore nel casertano [video]

Caserta - Questa mattina, agenti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza di Caserta hanno eseguito un’ ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio Gip presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della...

Questa mattina, agenti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza di Caserta hanno eseguito un’ ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio Gip presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di tre persone indagate per corruzione nell’ambito degli appalti per le opere pubbliche. La complessa attività investigativa coordinata dalla procura della repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ha fatto emergere un consolidato rapporto tra un imprenditore casertano e due militari dell’esercito italiano che si occupavano di gare d’ appalto per l’affidamento di lavori commissionati dal ministero della difesa. Le attività, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, hanno consentito di acquisire un grave quadro indiziario a carico di Caprio Francesco (imprenditore); Crisileo Antonio e Mautone Gaetano ufficiali superiori dell'esercito italiano, rispettivamente, con mansioni di capo ufficio amministrazione, il primo, e, capo ufficio contratti, il secondo, per svariati episodi di corruzione.

"Le indagini - è spiegato in una nota stampa della Procura a firma M.Antonietta Troncone - hanno consentito di accertare un cospicuo numero di episodi di corruzione intercorsi tra gli ufficiali e l'imprenditore casertano, destinatario di una serie di appalti banditi dal Ministero della Difesa. L'attività investigativa, svolta anche attraverso servizi di intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, oltre che nell'acquisizione di documentazione amministrativa e contabile, risulta essere stata confortata da adeguati servizi di appostamento e pedinamento, all'esito dei quali è stato appurato come svariate gare di appalto fossero state assegnate ad imprese riconducibili al Caprio, dietro elargizione ai pubblici ufficiali di somme di denaro ed altre utilità. In particolare, si è accertata la elargizione del Caprio della complessiva somma di euro 44.000,00 a beneficio di Mautone Gaetano, capo amministrazione del citato X Reparto, in relazione a due diverse gare di appalto aggiudicate in favore di imprese del suo gruppo, nonché la promessa da parte dell'imprenditore di versamento della ulteriore somma di euro 12.000,00 in favore del Mautone e del Crisileo per la assegnazione di ulteriori lavori. Circostanza, questa, che unitamente con altri elementi già agli atti, lascia presumere l'esistenza di un vero e proprio sistema di illecita gestione degli appalti operante all'interno del X Reparto Infrastrutture dell'Esercito Italiano. In sede di esecuzione della misura degli arresti domiciliari, è stata data esecuzione anche al sequestro della somma di denaro di 49 mila curo nei confronti di Mautone Gaetano, pari all'importo del profitto della corruzione.

Video popolari

Appalti truccati per lavori pubblici: arerestati due ufficiali dell'Esercito ed un imprenditore nel casertano [video]

CasertaNews è in caricamento