rotate-mobile
Cronaca Piedimonte Matese

"Assopigliatutto", salta la testimonianza dell'imprenditore candidato sindaco

Scialdone in aula contro Di Costanzo e Cappello nel processo per gli appalti alla Termotetti

Non è riuscito a testimoniare stamane in aula il grande accusatore Antonio Scialdone, candidato a sindaco a Vitulazio ed imprenditore nel settore dei rifiuti, che, da imputato di reato connesso, doveva fare dichiarazione nei confronti di ex sindaci e funzionari di diversi comuni di Terra di Lavoro tra cui quello di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, e quello di Alvignano, l'ex presidente della Provincia di Caserta Angelo Di Costanzo.

La prima sezione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduta dal giudice Donatiello, ha rinviato inaspettatamente il procedimento alla fine di ottobre quando dovranno essere sentiti i periti fonici che hanno proceduto alla trascrizioni delle telefonate registrate ed i consulenti delle difese e per quella data ha previsto anche l’intrerrogatorio fiume di Scialdone che dovrà essere sentito con l’assistenza di un difensore di fiducia per delle cause connesse a queste e per le quali è imputato.

Vincenzo Cappiello ( difeso all’avvocato Giuseppe Stellato) e Angelo Di Costanzo (difeso dall'avvocato Raffaele Crisileo) furono arrestati nel settembre 2016, mentre ricoprivano rispettivamente il ruolo istituzionale di sindaco il primo di Piedimonte Matese e il secondo di Alvignano e anche quello di presidente della Provincia, nell'ambito dell'inchiesta "Assopigliatutto" della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere - Pubblici Ministeri Alessandro Di Vico e Giorgia De Ponte.

L'indagine portò alla luce, in alcuni comuni del Casertano, l'esistenza di un vasto e corposo giro di appalti pubblici truccati in cambio di tangenti e mazzette nel settore della raccolta dei rifiuti; appalti che, come nel caso di Alvignano, comune retto da Di Costanzo, finivano sempre all'azienda operante nel settore ambientale Termotetti grazie a bandi cuciti ad hoc.

Anche il titolare della Termotetti Imperatore è sotto processo cosi come altri funzionari dei Comuni interessato tra cui Gaetano Rauso, dirigente del Comune di Casagiove, difeso dagli avvocati Angelo Raucci e Rosario Avenia. Al centro delle contestazioni delle ipotesi delittuose di corruzione e di turbativa di gara vi sarebbero i presunti favori concessi dai politici di Terra di Lavoro e dagli amministratori comunali dell’Alto Casertano alla società “Termotetti”.

Per i pubblici ministeri che hanno firmato la richiesta di rinvio a giudizio, i bandi di gara venivano confezionati su misura per scoraggiare eventuali concorrenti della “Termotetti”, colosso del settore ambiente. Con una clausola specifica l’azienda doveva realizzare anche l’isola ecologica nei comuni in cui si accaparrava il servizio; la societa’ Termotetti, provenendo dal settore edile, poteva permettersi la realizzazione dell’opera a costi vantaggiosi e così la spuntava sugli altri concorrenti.

Nel processo è coinvolto anche il Comandante dei Vigili Urbani di Alvignano Vincenzo Franco, difeso dall'avvocato Vittorio Giaquinto e Luca Tornatora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Assopigliatutto", salta la testimonianza dell'imprenditore candidato sindaco

CasertaNews è in caricamento