rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

Appalti dell'Asl al clan dei Casalesi, 12 indagati tra imprenditori e funzionari

La Dda di Firenze ha chiuso le indagini sui lavori pubblici mai eseguiti commissionati dalla Asl 3 Napoli Sud

La Dda di Firenze ha chiuso le indagini relative a un’inchiesta della guardia di finanza sui lavori pubblici mai eseguiti commissionati dalla Asl 3 Napoli Sud di Torre Annunziata, nell’ambito della quale nel marzo scorso sono state arrestate cinque persone, tra cui quattro imprenditori e un funzionario dell’azienda sanitaria.

Complessivamente risultano indagate 12 persone, dieci delle quali accusate tra l’altro di associazione a delinquere, più 26 società. Secondo le indagini, coordinate dalla Dda di Firenze, la Asl avrebbe commissionato lavori mai effettuati per 6 milioni di euro e il denaro pubblico veniva incassato da imprenditori considerati a disposizione del clan dei Casalesi – fazione di Michele Zagaria -, e poi riciclato in aziende del settore edile con sede a Caserta e Lucca.

Sempre secondo le indagini grazie alla complicità del funzionario della Asl e ad accordi di cartello, il gruppo criminale, con base a Lucca, si sarebbe aggiudicato oltre 50 commesse per lavori di somma urgenza e cottimi fiduciari, che poi di fatto non sarebbero stati mai eseguiti o lo sarebbero stati solo in parte.

Tra le persone coinvolte Sebastiano Donnarumma, funzionario in servizio nel settore tecnico dell’Asl Napoli Sud, e gli imprenditori edili Piccolo e De Rosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti dell'Asl al clan dei Casalesi, 12 indagati tra imprenditori e funzionari

CasertaNews è in caricamento