rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Maddaloni

Il Riesame annulla il sequestro all'imprenditore Sferragatta

Era rimasto coinvolto nell'inchiesta sullo smaltimento illegale degli yacht distrutti nel porto di Rapallo

Il tribunale del Riesame di Genova ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Gennaro Iannotti ed ha disposto la revoca del sequestro a carico del consigliere comunale di Maddaloni Nunzio Sferragatta, amministratore della Getram.

L’imprenditore rimase coinvolto nell’indagine che a metà giugno ha portato ad 8 arresti per la gestione illecita dei rifiuti del porto di Rapallo dopo una mareggiata che distrusse, nel 2018, oltre 400 yacht.

A Sferragatta era stato sequestrato il provento dei lavori di trasporto dei rifiuti, ma il provvedimento è stato annullato. L’avvocato Iannotti, nel suo ricorso, ha fatto leva sulla mancanza del coinvolgimento diretto rispetto all’associazione a delinquere contestata ed anche sulla diversa interpretazione delle intercettazioni registrate.

L’indagine ha colpito imprenditori, avvocati e professionisti nel settore della nautica ritenuti a vario titolo coinvolti nel trasporto, stoccaggio, gestione e smaltimento illecito di rifiuti relativi alle imbarcazioni distrutte dalla mareggiata epocale che ha colpito la città di Rapallo il  29-30 ottobre 2018 allorquando 435 imbarcazioni vennero distrutte o affondate dai marosi. Gli stessi avevano posto in essere un elaborato sistema di gestione illecita di rifiuti non curante del pericolo ambientale connesso all’inquinamento dello specchio acqueo di Rapallo e di due Siti di Interesse Regionale (S.I.R) nella Provincia di Massa Carrara, con un ricavo di oltre 3 milioni di euro, movimentando e gestendo circa 670 tonnellate di rifiuti non tracciati.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Riesame annulla il sequestro all'imprenditore Sferragatta

CasertaNews è in caricamento