rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Maddaloni

Mamma uccisa da moto, inizia il processo per omicidio. Il marito: "Vogliamo giustizia"

Salvatore: "Non è stata una fatalità, non riusciamo ancora ad accettare la morte di Angela"

Comincia giovedì 27 giugno alle ore 9.00 presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere il processo per l’omicidio stradale di cui è stata vittima Angela Eliseo, 49 anni, una mamma di Maddaloni travolta dal centauro Luigi G. che risponderà in aula di omicidio colposo. Il marito Salvatore Del Monaco, i tre figli della vittima e tutta la comunità maddalonese invocano verità e giustizia.

Angela Eliseo è stata travolta  ed uccisa il 31 maggio del 2018  dal motociclista appartenente all'Esercito Italiano che a bordo di una moto da corsa, di grossa cilindrata percorreva a tutto gas nell'orario di punta poco prima delle 13, in via Capillo, cuore del centro storico di Maddaloni, a pochi passi dal Municipio e dal più noto "Villaggio dei Ragazzi". Nel processo che avrà inizio giovedì presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere l’investitore Luigi G. dovrà rispondere dell’accusa di omicidio stradale.

Angela attraversava regolarmente la strada, sulla quale sono presenti numerosi passaggi pedonali, come segnalano anche i cartelli stradali impiantati, ed  è stata uccisa dal tremendo impatto con la moto che non le ha dato scampo, fermando la propria corsa sulla corsia di marcia opposta al proprio senso di marcia, molti metri dopo.

“Non può pensarsi – dichiara il marito Salvatore  Del Monaco - che sia stata una tragica fatalità ciò che ha strappato Angela ai suoi affetti più cari, e l'ha freddata lasciandola esanime sull'asfalto. Angela è vittima dello sprezzo delle regole, del pericolo, e ancor prima dell'imprudenza alla guida. Non è una fatalità ma una bravata finita in tragedia, impossibile da accettare ancora oggi”. 

“Un omicidio stradale – prosegue il marito della vittima - che ha stroncato la vita della  carissima Angela. Una moglie dolcissima, una madre amorevole, una figlia e una sorella adorata, una donna amata da tutta la nostra comunità e ben oltre la stessa per la sua silenziosa e costante dedizione al volontariato ed alla cultura. Abbiamo trascorso e viviamo momenti terribili, da quando Angela ci è stata strappata via. Il trascorrere del tempo non può che aumentare il dolore per quanto accaduto ed il senso di vuoto in tutti noi che l'abbiamo conosciuta ed ammirata”. 

Al dolore si aggiunge la consapevolezza che, quanto è successo ad Angela,  poteva accadere a chiunque si fosse trovato lì; la rabbia che ciò può ripetersi e che ognuno di noi può diventare incolpevole vittima di una imprudente e spericolata condotta di guida. "Ognuno di noi è Angela. E' per questo - invoca il marito della vittima -  che chiediamo Giustizia per Angela. Il prossimo 27 Giugno avrà inizio il processo per omicidio stradale. Confidiamo e riponiamo massima fiducia nella Magistratura ed auspichiamo che il colpevole espii la giusta pena che possa rappresentare un vivo monito al rispetto delle regole per tutti coloro che con il loro comportamento alla guida mettano a repentaglio la sicurezza e soprattutto la vita degli altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma uccisa da moto, inizia il processo per omicidio. Il marito: "Vogliamo giustizia"

CasertaNews è in caricamento