rotate-mobile
Cronaca San Felice a Cancello

Rifiuti ed amianto nel laghetto, vigili del fuoco in azione con i gommoni | VIDEO

Blitz nella cava sequestrata. Analisi sull'acqua: si teme l'inquinamento della falda

Elettrodomestici, plastica, materiali di risulta ed aminato. E' quanto hanno rinvenuto i vigili del fuoco di Caserta all'interno di un laghetto presente dentro una cava dismessa a San Felice a Cancello.

L'attività di verifica, svolta dalla Polizia metropolitana di Napoli e dai Vigili del Fuoco di Caserta, è stata volta alla ricerca di rifiuti pericolosi e non raccolti all'interno di un invaso di oltre 10mila metri quadrati e di una cava di 5mila metri quadrati. L'area è stata posta sotto sequestro circa un mese fa, nell'ambito di indagini avviate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere ed eseguite dalla Polizia metropolitana di Napoli.  

In particolare i vigili del fuoco hanno scandagliato con i gommoni un bacino d'acqua sotterraneo, posto ad una decina di metri di profondità dalla superficie della cava (denominata Cava Giglio); in azione anche i sub, che con una telecamera stanno controllando il fondale, dove sarebbero stati gettati rifiuti. 

Sono in corso ulteriori verifiche per determinare la natura dei rifiuti stipati ed eventuali conseguenze derivanti dallo stoccaggio abusivo, quali il possibile inquinamento delle falde. Sono inoltre in corso accertamenti anche sulla proprietà della cava e dell'invaso. Le analisi delle acque si stanno svolgendo in collaborazione con l'Arpac per verificare eventuali presenze di sostanze tossiche, la loro provenienza ed eventuali infiltrazioni nella falda acquifera. Nel bacino sono state già rinvenute carcasse galleggianti d'auto, insieme ad elettrodomestici e plastica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ed amianto nel laghetto, vigili del fuoco in azione con i gommoni | VIDEO

CasertaNews è in caricamento