rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Teverola

Amianto deteriorato sul tetto di un'abitazione, Comune ordina bonifica

Già l'Asl nel 2013 aveva imposto la rimozione, ma nessun intervento è stato mai eseguito

Amianto deteriorato su un tetto, Comune di Teverola ordina la rimozione dopo un sopralluogo della Polizia Municipale. La vicenda riguarda un fabbricato in via Chianca, strada al confine con le case popolari di Aversa.

 L’ispezione è stata eseguita in seguito a un esposto che segnalava la presenza di una copertura in eternit in avanzato stato di deterioramento. Questa situazione ha attirato l’attenzione delle autorità sanitarie e di pubblica sicurezza, che già nel 2013 avevano prescritto alla proprietaria la bonifica dell’area, dato che la copertura presentava un rischio potenziale di rilascio di fibre di amianto di III grado. Dai dati emersi durante il sopralluogo, risulta che la proprietaria, nonostante le prescrizioni precedenti, non abbia provveduto alla rimozione dei rifiuti speciali pericolosi.

La situazione è rimasta invariata rispetto all’ispezione del 2013, e non sono stati effettuati i lavori di bonifica nonostante la presentazione di preventivi. Il Commissario Straordinario ha quindi emesso un’ordinanza che ingiunge alla proprietaria la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi, nonché il ripristino dello stato originario dei luoghi. La scadenza per l’adempimento di queste disposizioni è fissata entro 30 giorni dalla notifica dell’atto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto deteriorato sul tetto di un'abitazione, Comune ordina bonifica

CasertaNews è in caricamento