rotate-mobile
Cronaca

Alternanza scuola/lavoro, progetto per gli studenti nei musei ‘Terra di Lavoro’

E' quanto stabilito da una delibera dell’assessore all'Istruzione Daniela Borrelli

I giovani studenti casertani avranno la possibilità di svolgere dei progetti di alternanza scuola/lavoro all’interno dei musei facenti parte del sistema museale “Terra di Lavoro”, ovvero il Museo di Arte Contemporanea di Caserta, il Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese, il Museo Civico di Maddaloni, il Museo della Memoria Storica di San Pietro Infine e il Museo Michelangelo dell’Istituto scolastico “Buonarroti” di Caserta e di altre istituzioni culturali del territorio. Questo è quanto stabilito da una delibera, proposta dall’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Daniela Borrelli, approvata oggi dalla Giunta Comunale e che ha deciso di approvare le richieste di otto istituti scolastici dell’intera provincia di Caserta, i cui alunni potranno svolgere i progetti di alternanza scuola/lavoro in importanti istituzioni culturali. Il Comune di Caserta, proprietario del Museo di Arte Contemporanea, è stato individuato come ente titolare delle funzioni legali e amministrative del sistema museale.

Per quanto concerne gli alunni del Liceo “Pietro Giannone” di Caserta, dell’Istituto “E. Amaldi – C. Nevio” di Santa Maria Capua Vetere, del Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, dell’Istituto Statale Superiore “Ugo Foscolo” di Teano e dell’Istituto “Michelangelo Buonarroti” di Caserta, essi svolgeranno (all’interno dei musei compresi nel sistema museale “Terra di Lavoro”) un progetto specifico di alternanza scuola/lavoro dalla durata di venti ore e denominato “Comunicare il patrimonio museale mediante le azioni dei giovani”.

Altre azioni, invece, che non si effettueranno nei siti facenti parte del sistema museale casertano, saranno realizzate dagli alunni dei tre restanti istituti coinvolti. In particolare, gli studenti dell’Istituto Statale Superiore “Stefanelli” di Mondragone svolgeranno progetti di accoglienza, orientamento e reference presso il Belvedere di San Leucio, i ragazzi del Liceo “Quercia” di Marcianise si occuperanno di inventariazione e catalogazione in SBN all’interno delle Biblioteche Comunali “Giuseppe Tescione” e “Alfonso Ruggiero” di Caserta, mentre gli studenti del Liceo Artistico di San Leucio di Caserta svolgeranno progetti presso il Museo di Arte Contemporanea del Capoluogo e il Belvedere di San Leucio, con attività che andranno dalla formazione delle guide per il Belvedere e Casertavecchia fino alla progettazione e alla riqualificazione delle aree urbanistiche.

“È un’iniziativa di grande importanza – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Daniela Borrelli – che ci consente di utilizzare nella maniera migliore, ovvero per formare i nostri giovani, il patrimonio museale e di cultura del nostro territorio. Compito principale delle istituzioni è proprio quello di fare tesoro delle ricchezze di un territorio, mettendole al servizio dei cittadini, con un’attenzione particolare rivolta verso quella che sarà la classe dirigente del futuro”.

Sempre nella seduta odierna la Giunta ha approvato un’altra delibera che prevede la realizzazione di un concorso che coinvolgerà gli studenti degli istituti scolastici di primo e secondo grado della città di Caserta e che mira a recepire le proposte (immagini e slogan) che promuovano la campagna di raccolta delle deiezioni canine. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i proprietari dei cani, invitandoli ad evitare la minzione dei cani in luoghi inopportuni e a raccogliere le deiezioni. L’iniziativa fa seguito ad un’ordinanza sindacale dello scorso marzo in cui si faceva obbligo ai proprietari di cani di raccogliere le deiezioni, al fine di garantire il decoro cittadino, senza imbrattare strade, marciapiedi e luoghi pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola/lavoro, progetto per gli studenti nei musei ‘Terra di Lavoro’

CasertaNews è in caricamento